• Dagospia

    “NAPOLI NON È PIÙ UNA CITTÀ CON UNA SQUADRA DI CALCIO. È UNA SQUADRA DI CALCIO CON ANNESSA UNA CITTÀ” - OSIMHEN SEGNA IL PAREGGIO, IL MARADONA ESPLODE, LA CITTÀ BALLA E CANTA MENTRE PAOLO SORRENTINO FILMA TUTTO QUANTO. IL RACCONTO DELLA FESTA SCUDETTO BY RONCONE - "A CASTEL DI SANGRO, LA SCORSA ESTATE, LA DIGOS CONSIGLIÒ A DE LAURENTIIS DI NON ANDARE ALLO STADIO. E A LUCIANO SPALLETTI ERA GIÀ STATA RUBATA LA PANDA: “TE LA RESTITUIAMO, BASTA CA TE NE VAJE” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    https://video.corriere.it/sport/napoli-campione-festa-spogliatoi/1c82b89e-eac1-11ed-8b0b-6cde02623b65

     

     

    https://video.corriere.it/sport/notte-follie-stranezze-lo-scudetto-napoli-mugnano-passa-nave-strada/42dadaea-eb10-11ed-b6da-0a1fd7305281

     

     

    Estratto dell’articolo di Fabrizio Roncone per il Corriere della Sera

     

    FESTA SCUDETTO NAPOLI FESTA SCUDETTO NAPOLI

    È necessario consegnare l’anima a questa città e abbandonarsi, immergersi nell’impazzimento che dilaga sotto i lampi dei fuochi d’artificio, il golfo illuminato a giorno, una battente felicità di popolo adesso sceso nelle strade e nelle piazze, gli anziani ai balconi, i bambini sulle spalle dei papà, Diego che lassù, stanotte, è chiaramente molto più d’una stella.

     

    Guardate: è davvero difficile spiegare quello che sta succedendo qui .

     

    Non c’è racconto possibile.

     

    Ci sono solo immagini e rumori, le lacrime di chi ha ostinatamente aspettato 33 anni e gli abbracci esausti di chi torna da quel luogo di speranza diventato lo stadio collegato in streaming con Udine, il profumo della pizza fritta in via Speranzella, ai Quartieri, e l’odore acre dei fumogeni azzurri (...) e quel genio di Sorrentino che infatti sta filmando tutto, tutto quello che è successo e che succede, la squadra non s’è mai disunita e la realtà può non essere scadente, a Napoli: ma piena di bellezza e di forza, di amore e di grandiose verità.

     

    napoli campione d'italia - vignetta di macondo napoli campione d'italia - vignetta di macondo

    Perché almeno una cosa certa si può scrivere: dopo decenni, questo è il primo scudetto italiano economicamente sostenibile in un calcio sempre più feroce e sleale, che falsa bilanci e resta sull’orlo della bancarotta. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha programmato, organizzato, perseverato. Lucido, talvolta cinico e spietato, ma onesto e vincente. Ha saputo costruire con lentezza in una città che vive di eccitazioni e frenesie: partendo dalla serie C, nel 2004, e arrivando ad allestire una squadra che, quest’anno, per lunghi tratti della stagione, è sembrata francamente perfetta.

     

    Non è stato facile.

     

    Non è stato capito.

     

    Non è stato amato.

     

    FESTA SCUDETTO NAPOLI FESTA SCUDETTO NAPOLI

    A Castel Di Sangro, la scorsa estate, la Digos gli consigliò di non andare allo stadio per assistere all’amichevole. E all’allenatore che aveva scelto per compiere l’impresa, Luciano Spalletti, era già stata rubata la Fiat Panda: «Te la restituiamo, basta ca te ne vaje». Città irrequieta, diciamo così. Troppo abituata all’arte dell’arrangiarsi e del tutto e subito e poi si vede, per immaginare cosa potesse celare l’ultimo, clamoroso mercato.

     

     

    Via — di botto — Insigne, Mertens, Koulibaly, Fabian Ruiz e Ghoulam; dentro Kvaratskhelia (sconosciuto), Kim (dileggiato: «Kim, Camel e Marlboro morbide: 3 pacchetti, 10 euro»), Ostigard, Ndombélé, Raspadori, Simeone e Olivera. C’è — anche e soprattutto — la mano del direttore sportivo Cristiano Giuntoli. A Corrado Ferlaino, l’ultimo grande presidente, fu necessaria quella di Dio.

     

    Fondamentale far apparire il più forte calciatore di sempre per riuscire a vincere due scudetti: Maradona, talento superdotato, fragile e commovente, che un’intera città ancora venera e non è un caso se chi viene a visitare la città, prima va a vedere il murales a lui dedicato, ormai diventato luogo di puro culto, e poi il Cristo Velato.

     

    FESTA SCUDETTO NAPOLI STRISCIONE FESTA SCUDETTO NAPOLI STRISCIONE

    Intanto arrivano notizie dalla Dacia Arena: danze negli spogliatoi e calciatori che stappano spumante, Spalletti innaffiato e finalmente sorridente, lui che — a 64 anni e con oltre 550 panchine addosso — ha sempre quel ghigno amaro, quello sguardo un po’ così di uomo in lotta perenne, dilaniato dalle scosse elettriche di un carattere a dir poco complesso e da certi intuiti tattici di fascino furioso, da autentico maestro di calcio.

     

    (...)

     

    Negli ultimi giorni è stato molto citato il New York Times. Che ha tirato fuori questa frase: «Napoli non è più una città con una squadra di calcio. È una squadra di calcio con annessa una città». Complicato stabilire, dentro un frullatore di emozioni così forti, quanto il concetto sia vero: certo sarà interessante capire se la città, guidata da un gentiluomo della politica come il sindaco Gaetano Manfredi (lasciate stare che è tifoso della Juve, non è sera), saprà farsi trascinare dall’esempio virtuoso e trionfale della società calcistica. Però davvero può essere un’occasione per cercare di andare oltre Gomorra, dopo aver già strappato le cartoline con la pizza e il mandolino.

     

    Ci sarà tempo.

     

    FESTA NAPOLI NAVE FESTA NAPOLI NAVE

    Anche perché adesso nel bar tutti cominciano a cantare «Un giorno all’improvviso/ m’innamorai di te… ».

     

    E tutti saltano, e si tengono per mano. Ed è vero che, certe volte, la felicità degli altri può essere la tua.

     

    È bellissimo stare qui, stanotte.

     

     

    festa scudetto napoli 31 festa scudetto napoli 31 festa scudetto napoli 21 festa scudetto napoli 21 festa scudetto napoli 30 festa scudetto napoli 30 SPALLETTI DE LAURENTIIS 6 SPALLETTI DE LAURENTIIS 6 de laurentiis spalletti de laurentiis spalletti festa scudetto napoli 3 festa scudetto napoli 3 festa scudetto napoli 19 festa scudetto napoli 19

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport