• Dagospia

    MASANIELLO O MANGANELLO? – SCONTRI A NAPOLI TRA POLIZIA E DISOCCUPATI PRIMA DELL’INCONTRO ELETTORALE CON NICOLA ZINGARETTI: 4 FERITI E 6 CONTUSI – LA MANIFESTAZIONE ANDAVA LISCIA CON SLOGAN CONTRO IL PD E IL GOVERNATORE DE LUCA, POI È DEGENERATA QUANDO È STATO STRAPPATO UN MANIFESTO DEL PARTITO DEMOCRATICO E UN MILITANTE DEM SI È INCAZZATO: È PARTITA LA RISSA E LA POLIZIA HA CARICATO – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Conchita Sannino per www.repubblica.it

     

    napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 11 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 11

    Scontri in via Chiaia tra polizia e disoccupati, dinanzi al teatro Sannazaro, poco prima dell’arrivo a Napoli del leader Pd Nicola Zingaretti, per l’apertura della campagna elettorale delle Europee. Almeno 4 persone ferite, di cui tre manifestanti sarebbero stati trasportati in ospedale, e 6 contusi tra manifestanti e agenti. Colpito al polso anche il fotografo di Repubblica. A promuovere la manifestazione, il Movimento  “7 novembre”, sigla che più volte in questi anni è scesa in piazza per chiedere lavoro e per protestare contro il governatore della Regione.

    napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 12 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 12

     

    La manifestazione andava avanti da  oltre mezz’ora: slogan gridati contro il Pd, anche sotto la pioggia battente, a distanza sempre più ravvicinata dalla fila di agenti schierati in assetto antisommossa , quando è scattata la scintilla.  Stando alle prime ricostruzioni,  tutto è precipitato quando uno dei manifestanti ha strappato un manifesto del Pd, dall’ingresso del teatro, e lo brandiva attaccando il partito.

     

    napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 8 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 8

    Uno dei militanti Dem ha protestato ("Chi ti da il permesso di fare a pezzi questo manifesto, chi ti credi di essere ?”)   e forse li ha apostrofati, sono scattati insulti, poi si è passati alle mani. Nella mischia ormai fuori controllo, il gruppo dei disoccupati ha più volte toccato la barriera della polizia, che ha risposto con la carica e i manganelli.    Sono arrivati i rinforzi. Via Chiaia appare presidiata da entrambi i lati. E l’arrivo di  Zingaretti con il Presidente della Regione De Luca è stato presumibilmente dirottato su altro ingresso.

    zingaretti suda all'assemblea pd 4 zingaretti suda all'assemblea pd 4 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 10 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 10 NICOLA ZINGARETTI NICOLA ZINGARETTI napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 6 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 6 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 7 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 7 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 5 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 5 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 4 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 4 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 2 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 2 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 1 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 1 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 3 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 3 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 9 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 9 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 13 napoli scontri prima dell'incontro con nicola zingaretti 13

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport