GSD Foundation ETS e la magia del Natale: l’ente non profit del Gruppo San Donato propone tanti regali solidali per sostenere l’umanizzazione delle cure

“Porta il Natale in corsia” è la nuova campagna promossa da GSD Foundation ETS, l’ente non profit del Gruppo San Donato: anche quest’anno tanti regali solidali disponibili sullo shop online (https://shopsolidale.gsdfoundation.it/) – T-shirt ecosostenibili, felpe, tazze, shopper e borracce – per sostenere l’impegno della Fondazione a supporto dell’umanizzazione delle cure, della prevenzione e della ricerca per il benessere di tutti.

Tanti i progetti portati avanti, tra questi “Quattro zampe in corsia” sostenuta dalla Fondazione Prossimo Mio, un percorso annuale di attività assistita con gli animali negli ospedali del Gruppo San Donato.
Il progetto prevede esperienze di interazioni positive con “amici a quattro zampe” per migliorare e mantenere lo stato di benessere fisico, psicologico e sociale della persona, sempre nel rispetto dell’animale.
La Fondazione collabora da sempre con AICCA – Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Bambini e Adulti – che fornisce un supporto qualificato ai degenti del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato e alle loro famiglie.


L’allegria e la leggerezza, indispensabili per affrontare i momenti difficili della degenza, non sono solo trasmesse dai “clowndottori” di Angeli Colorati, Cuore Clown e Dutur Clown, ma anche da artisti, sportivi e supereroi, che regalano ai pazienti, grandi e piccoli, attimi di gioia autentica.
Infine, la Fondazione incoraggia pratiche come lo yoga, la meditazione e la Poetry Therapy, strumenti che aiutano i pazienti a ridurre l’ansia, esprimere le proprie emozioni e trovare forza nel percorso di cura.

Nell’ambito della prevenzione, GSD Foundation ETS promuove iniziative di sensibilizzazione e informazione per una sana cultura del benessere. Tra i progetti più rilevanti, EAT Educational, un programma di intervento educativo rivolto alle scuole per diffondere la cultura della sana alimentazione e di corretti stili di vita.

Per la ricerca scientifica Fondazione sostiene progetti di ricerca sulle malattie cardiovascolari e osteoarticolari dei due IRCCS Policlinico San Donato e dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio: Biobanca Biocor, ricerca sulle cardiopatie congenite e altri progetti d’avanguardia quali l’editing genomico per la distrofia miotonica di tipo 1 e l’uso di stampa 3D e ologrammi per una medicina che coniuga tecnologia e innovazione per cure sempre più personalizzate al servizio del paziente.

Presieduta da Gilda Gastaldi, la Fondazione, nata nel 1995, coniuga scienza e umanità: infatti, nel solo 2024, grazie al contributo di oltre 600 volontari, sono state realizzate più di 300 attività di umanizzazione delle cure nei reparti ospedalieri del Gruppo. Ciò esplicita l’obiettivo della GSD Foundation ETS, che è da sempre migliorare la qualità della vita dei pazienti e promuovere una cultura della salute consapevole.

Per contribuire ai progetti della Fondazione visitare la pagina https://www.gsdfoundation.it/sostienici/privati