L’Università Pegaso ha conferito la Laurea Magistrale honoris causa in Scienze Pedagogiche a Tina Malti, psicologa dello sviluppo di fama internazionale e pioniera nello studio delle competenze socio-emotive. Un riconoscimento che premia una ricerca che ha contribuito a ridefinire l’educazione come spazio di cura, relazione e responsabilità sociale.
“La sua prospettiva ci ricorda che la persona è il cuore dell’esperienza formativa”, ha sottolineato il rettore Pierpaolo Limone.
Ed è proprio in questa direzione che il lavoro di Tina Malti ha contribuito a innovare molti programmi educativi, politiche pubbliche e pratiche pedagogiche in tutto il mondo. Una visione che ha riportato al centro dell’apprendimento valori come empatia, gentilezza e regolazione emotiva.
“Dobbiamo imparare – e insegnare – a essere gentili. È la base del nostro potenziale umano”, ha affermato Malti durante la sua lectio magistralis “From Me to We: Transforming Education Through Caring”. Illustrando il Modello della Cura e il Modello del Coraggio, due cornici che guidano il suo approccio scientifico e pedagogico, ha raccontato cosa significhi educare attraverso la cura e come l’educazione possa trasformare individui e società. Un messaggio che sintetizza la forza del suo contributo scientifico e umano, e conferma l’impegno di Pegaso nel promuovere un’educazione centrata sulle persone.