Estratto dell'articolo di Marco Ventura per “il Messaggero”
satelliti usati come armi
Lo scenario più catastrofico sarebbe quello di una guerra totale in cui una tempesta di satelliti nemici bersaglia i "nostri" per mandarli fuori orbita, distruggerli e accecarli, […] È lo scenario realistico […] Ed è la simulazione alla quale fino al 15 marzo si dedicheranno i generali spaziali nella base del comando francese a Tolosa attraverso la mega-esercitazione AsterX, che ha uno zoccolo duro Nato allargato a paesi amici, e che cerca di dare risposte operative agli allarmi soprattutto americani e francesi sulla rafforzata aggressività "stellare" non solo di Mosca, ma anche di Pechino. […]
L'ULTIMA FRONTIERA
distruzione satelliti
A far paura è l'asse russo-cinese che si è cementato in Ucraina, Medio Oriente e nell'Indo-Pacifico. «Se non riusciamo a fermare il nemico nello scenario peggiore, le conseguenze di un attacco del genere potranno durare decenni e alcune orbite diventare del tutto inagibili», spiega a Rudy Ruitenberg di Defense News il generale Philippe Adam, comandante delle forze spaziali francesi. […] In un anno il personale del quartier generale francese di "star wars" passerà da 350 a 500 persone.
distruzione satelliti
E Adam sottolinea che Paesi come Italia, Giappone e Germania stanno mettendo in piedi comandi che hanno dimensioni analoghe, se non superiori. Per non parlare degli americani, che impiegheranno 13.900 persone nei programmi di difesa spaziale a fine dicembre. […] la realtà si avvicina sempre di più ai peggiori incubi della Nato. Un altro classico esercizio riguarda la minaccia di un satellite ostile che "punta" componenti che appartengono a nodi di comunicazione di un paese alleato, ed è "armato" di braccia robotiche per lotte "corpo a corpo" in orbita.
IL TEAM
ELON MUSK I SATELLITI E LE GUERRE - DATAROOM
I 190 partecipanti a AsterX quest'anno arrivano da 15 paesi: oltre a Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Austria, Polonia, Romania, Regno Unito, Stati Uniti e Canada, compaiono un paese del Golfo come gli Emirati Arabi Uniti e poi Australia, Giappone e Corea del Sud.Non mancano i rappresentanti del Centro difesa informatica della Nato, insieme a produttori di missili e aziende aerospaziali. Il generale Adam avverte che i «comportamenti non amichevoli» dei satelliti russi sono ormai la routine in uno spazio sempre più pericoloso e militarizzato.
satelliti come armi
IL PERICOLO
La strategia spaziale di Macron è partita nel 2019 e quattro anni dopo, febbraio 2023, i satelliti francesi in orbita erano già 91. Quest'anno la simulazione si riferisce a 4mila potenziali "oggetti", disseminati e lanciati in uno spazio virtuale giorni prima dell'inizio di AsterX, concepiti in modo da includere 14 diversi tipi di minaccia e 23 eventi.
[…] Nel frattempo, paesi come la Russia e la Cina hanno sviluppato e testato, riportano dossier Nato, "tecnologie contro-spaziali di ampio raggio, che potrebbero limitare l'accesso allo spazio e la libertà operativa della Nato". Nel mirino la sicurezza e gli interessi commerciali dell'Alleanza e dei suoi paesi membri.
distruzione satelliti 2