hassan rohani 2
Navi armate iraniane hanno tentato di ostacolare il passaggio di una petroliera britannica ma sono state bloccate da una fregata della Royal Navy che la scortava. Secondo quanto riporta la Cnn, gli iraniani hanno ordinato alla petroliera British Heritage, che stava entrando nell'area dello stretto di Hormuz, di cambiare rotta e di entrare nelle vicine acque di Teheran.
Aerei statunitensi hanno ripreso la scena dall'alto, segnalando che la Hms Montrose della Marina reale britannica ha puntato i cannoni contro le navi intimando loro di allontanarsi come poi hanno fatto. Secondo quanto riportato dall'agenzia Fars però, le Guardie rivoluzionarie iraniane hanno smentito di aver cercato di fermare una petroliera nel Golfo persico.
petroliera British Heritage
Un portavoce del governo di Londra ha spiegato, come riportato dalla Bbc: "Tre navi iraniane, agendo contrariamente al diritto internazionale", hanno tentato di ostacolare il passaggio di una nave commerciale e sono state fatte desistere tramite "avvertimenti verbali". La dichiarazione ha inoltre aggiunto: "Siamo preoccupati per l'accaduto e continuiamo a sollecitare le autorità iraniane ad azioni di de-escalation nella regione".
Il presidente iraniano Hassan Rouhani aveva avvertito che ci sarebbero state "conseguenze" dopo il blocco di una sua petroliera a Gibilterra (territorio britannico d'oltremare) da parte del Regno Unito su richiesta di Washington. Il sequestro della nave Grace 1 che trasportava greggio iraniano diretto in Siria (avvenuto per presunta violazione dell'embargo dell'Unione europea), è stato definito "illegale" da Teheran.
rep
E propio ieri gli Stati Uniti hanno fatto sapere di voler creare una coalizione di Paesi per difendere le petroliere in transito davanti alle acque dell'Iran e dello Yemen. Secondo il piano, gli Usa fornirebbero le navi per il controllo e comando delle attività, mentre gli altri Paesi fornirebbero le navi destinate ai pattugliamenti.