Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”
adderall 7
Gli Stati Uniti che faticano a mettersi alle spalle l’epidemia da abuso di farmaci antidolorifici oppioidi che nei primi venti anni di questo secolo ha ucciso un milione di americani, stanno fronteggiando un’altra emergenza da uso e abuso di psicofarmaci: una crescita abnorme del consumo di farmaci prescritti (spesso con leggerezza) a soggetti iperattivi o con difficoltà di concentrazione, seguito da una carenza di medicine disponibili nelle farmacie.
adderall 6
Sui media e nelle reti sociali si moltiplicano le storie di scuole nelle quali ragazzi che non ricevono più la loro dose di Adderall o altri farmaci similari non riescono più a seguire le lezioni o diventano aggressivi e di uffici con dipendenti che, non riuscendo più a tenere sotto controllo la loro sindrome Adhd (deficit di attenzione), non svolgono correttamente il loro lavoro. E ora cominciano anche i licenziamenti. Cosa sta succedendo?
adderall 5
[…] Quando, tre anni fa, è iniziata l’epidemia da coronavirus, la Fda, l’agenzia federale che sorveglia alimentazione e farmaci, ha autorizzato diagnosi di Adhd e relative prescrizioni con semplici interventi di telemedicina: al posto della procedura tradizionale — una visita di ore da ripetere almeno due volte — la sindrome è stata diagnosticata dopo una semplice conversazione video di una ventina di minuti. […]
ADDERALL LITIO MEDICINALI PER STUDENTI