• Dagospia

    L'ITALIA È UNA REPUBBLICA SFONDATA SUL POSTO FISSO – NEL 2022 SONO STATI LICENZIATI SOLO 491 DIPENDENTI PUBBLICI A FRONTE DEI 3,2 MILIONI TOTALI. LA CORTE DEI CONTI HA AVVIATO OLTRE 10 MILA PROCEDIMENTI DISCIPLINARI CONTRO I PRESUNTI FURBETTI: 2,5 MILA SONO STATI ARCHIVIATI O IL LAVORATORE È STATO PROSCIOLTO, MENTRE I RESTANTI SI SONO CONCLUSI CON UNA “SANZIONE MINORE” – I “PECCATI” PIÙ COMUNI: NEGLIGENZA E ASSENTEISMO...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Francesco Bisozzi per “il Messaggero”

     

    dipendenti pubblici 3 dipendenti pubblici 3

    L'ultimo caso ha fatto scalpore. È quello dell'insegnante di Chioggia che in 24 anni di carriera è stata assente per ben 20 anni. Alla fine è stata licenziata, ma ci sono voluti quasi cinque lustri per metterla alla porta. La scuola, del resto, licenzia poco. Lo scorso anno sono stati avviati ben 2.254 procedimenti disciplinari nei confronti di professori e di altro personale, ma soltanto in cinque casi si è arrivati al licenziamento.

     

    Un dato che è in controtendenza rispetto al resto del pubblico impiego, dove invece la percentuale di dipendenti a cui è stato dato il "benservito" continua ad aumentare. L'ultimo monitoraggio è contenuto nella relazione sulla parificazione del rendiconto dello Stato della Corte dei Conti. I provvedimenti di licenziamento, spiegano i magistrati, sono «in considerevole aumento rispetto al dato del 2021». Da un anno all'altro sono aumentati del 13%.

     

    dipendenti pubblici 2 dipendenti pubblici 2

    Lo scorso anno il totale dei dipendenti licenziati dalle Pa è stato di 491 persone. Considerando che gli statali sono oltre 3,2 milioni in tutto, i numeri appaiono comunque bassi. Ma se si usa la lente di ingrandimento ci si accorge che la quota dei licenziati è quasi raddoppiata in un decennio, da quando cioè la questione delle norme sul licenziamento dei dipendenti pubblici è diventata una questione centrale.

     

    […]

     

    dipendenti pubblici 1 dipendenti pubblici 1

    Nel 2022, spiega la Corte dei Conti, sono stati avviati 10.707 procedimenti disciplinari nella Pubblica amministrazione. Quelli per «falsa attestazione della presenza accertata in flagranza» sono stati soltanto 168. La maggior parte di questi casi si è registrata nei ministeri e nei Comuni.

     

    dipendenti pubblici 4 dipendenti pubblici 4

    Rispetto ai 10 mila e passa procedimenti avviati, ne sono stati conclusi 8.175. La maggior parte di questi, 3.562, si sono conclusi con sanzioni minori, mentre altri 2.500 circa con l'archiviazione o il proscioglimento del lavoratore. Ci sono state 1.663 sospensioni dal servizio, la maggior parte delle quali (quasi 1.100) inferiori a 10 giorni.

     

    dipendenti pubblici 3 dipendenti pubblici 3

    La maggior parte delle sospensioni, spiega il rapporto della Corte dei conti, «si riconducono all'inosservanza di disposizioni di servizio, negligenza e comportamenti scorretti, seguite da quelle per assenze dal servizio ingiustificate o non comunicate nei termini prescritti, dal doppio lavoro e da false attestazioni della presenza in servizio».

    dipendenti pubblici checco zalone dipendenti pubblici checco zalone

     

    […] Dove si licenzia di meno, sempre secondo i dati raccolti dalla Corte dei Conti, sono le scuole e le università. Dove si licenzia di più sono invece i ministeri e gli ospedali. Più che controlli e licenziamenti, in realtà, a preoccupare la Corte sono altre questioni che riguardano il pubblico impiego. […]

    dipendenti pubblici 1 dipendenti pubblici 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport