• Dagospia

    IN POLONIA L’UNICA DIETA È QUELLA ALCOLICA – NEL 2023 I POLACCHI HANNO SPESO TRE VOLTE DI PIÙ PER LA VODKA CHE PER LATTE, BURRO O MARGARINA (3,9 MILIARDI CONTRO 1,2 MILIARDI) – UN DATO DOVUTO SOPRATTUTTO ALL'IMPENNATA DI PREZZI DELL'ALCOL, PER I MAGGIORI COSTI DI PRODUZIONE E DELLE ACCISE – SECONDO L'OMS, UN POLACCO BEVE IN MEDIA 11,9 LITRI DI ALCOL PURO ALL'ANNO, MENTRE UN ITALIANO 8 LITRI…


     
    Guarda la fotogallery

    bere vodka bere vodka

    (ANSA) - Nel 2023 i polacchi hanno speso tre volte di più per vodka e birra che per latte, burro o margarina. Lo ha rivelato il quotidiano Rzeczpospolita citando una ricerca sul consumo realizzata in Polonia dall'istituto NielsenIQ.

     

    Secondo questi dati, l'anno scorso i polacchi hanno speso in totale 16,8 miliardi di zloty (3,89 miliardi di euro) per la vodka e 22,8 miliardi di zloty (5,28 miliardi di euro) per la birra. Nello stesso periodo per latte, burro o margarina sono stati spesi solo 5,1 miliardi di zloty (1,18 miliardi di euro).

     

    VODKA - POLONIA VODKA - POLONIA

    Gli esperti sottolineano che tale situazione è dovuta all'aumento di prezzi dell'alcol a causa dei maggiori costi di produzione e delle accise (che crescono in Polonia annualmente di circa il 5%) e non al maggiore consumo.

     

    Secondo i dati della Organizzazione mondiale della sanità, nel 2021 un polacco ha bevuto in media circa 11,9 litri di alcol puro mentre in Italia si bevono circa 8 litri pro capite.

    bere vodka bere vodka bere vodka bere vodka vodka 7 vodka 7 VODKA - POLONIA VODKA - POLONIA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport