Estratto da www.3bmeteo.com
NEVE E FREDDO
L'evoluzione di un vortice di bassa pressione a ovest dell'Inghilterra stimola un richiamo di correnti sud occidentali più miti in area mediterranea. Sono correnti a curvatura anticiclonica ma molto umide quindi porteranno tempo stabile ma non sempre soleggiato. Poi quella stessa depressione si sposterà domani martedì sul Regno Unito e nella giornata di Santa Lucia mercoledì si centrerà tra la Francia e la Germania.
Sarà allora che la perturbazione associata al vortice riuscirà a entrare sull'Italia per portare un peggioramento più incisivo del tempo sulle nostre regioni settentrionali e su parte del Centro. Successivamente si aprirà una fase più fredda per parte della Penisola. Ma adesso vediamo un dettaglio per le tre giornate in questione:
NEVE E FREDDO
Non molto da segnalare per la giornata odierna, un fronte atlantico resterà addossato all'arco alpino portando fenomeni prevalentemente oltre confine mentre sulle nostre regioni settentrionali il tempo sarà a tratti nuvoloso ma senza precipitazioni significative. Al Centro qualche addensamento interesserà l'area tirrenica portando qualche occasionale pioggia tra Toscana, Umbria e Lazio mentre sul versante adriatico pur se in presenza di corpi nuvolosi irregolari non ci saranno precipitazioni.
Anche al Sud avremo qualche addensamento, prevalentemente lungo l'area tirrenica, soprattutto nella seconda parte della giornata ma non dovrebbero esserci fenomeni salvo casi davvero isolati. Il tempo sarà più soleggiato sulle Isole maggiori. Le temperature saranno in generale lieve aumento, la ventilazione risulterà debole o moderata dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi.
pisello di neve a ekaterinburg 8
Nella giornata di martedì avremo ancora nubi al Nord e sulle regioni tirreniche con qualche isolata pioggia o pioviggine, al Nord queste nubi potranno affiancarsi specie al mattino alle nebbie delle zone pianeggiati. Ampie schiarite interesseranno invece i versanti adriatici centro meridionali, lo Ionio e le Isole maggiori. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento. La ventilazione sempre sud occidentale generalmente debole o moderata. Mari mossi. [...]
milano neve