• Dagospia

    IL CINEMA DEI GIUSTI - LA GALLERIA DI MASCHI CHE CI PROPONGONO IN “L’AMORE SECONDO ISABELLE” LA REGISTA CLAIRE DENIS E LA SUA PROTAGONISTA, LA MERAVIGLIOSA E NUDISSIMA JULIETTE BINOCHE, FARÀ MOLTO RIDERE LE SPETTATRICI ITALIANE CHE VEDRANNO IL FILM - PERCHÉ È UNA GALLERIA ASSOLUTAMENTE REALISTICA E CHE OGNUNA DI LORO RICONOSCERÀ - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Marco Giusti per Dagospia

     

    JULIETTE BINOCHE IN L AMORE SECONDO ISABELLE JULIETTE BINOCHE IN L AMORE SECONDO ISABELLE

    Possibile che a una certa età un uomo decente non si riesca più a trovare? Tutti sola, narcisi, egocentrici, poco interessanti e interessati. C’è quello che ti dice solo cazzate e si presenta con la voglia di scopare, l’ex che si succhia un dito volgarmente per fare una cosa che non ti piace, l’attore che pensa solo a se stesso. Ma non lo sappiamo che gli attori sono così? Il brutto è che Isabella prima ci casca e poi si rende conto di cosa sono.

     

    JULIETTE BINOCHE IN L AMORE SECONDO ISABELLE JULIETTE BINOCHE IN L AMORE SECONDO ISABELLE

    Uffa! La galleria di maschi che ci propongono Claire Denis, alla sua prima commedia, e la sua protagonista, la meravigliosa e qui radiante e nudissima Juliette Binoche, in L’amore secondo Isabelle, farà molto ridere le spettatrici italiane che vedranno il film. Perché è una galleria di maschi assolutamente realistica e che ognuna di loro riconoscerà.

     

    L AMORE SECONDO ISABELLE L AMORE SECONDO ISABELLE

    Non a caso la Denis ha voluto a interpretarli amici registi, Xavier Beauvois, Bruno Podaylès, uomini che hanno il loro fascino, diciamo. E infatti Isabelle ci casca più o meno con tutti, alla ricerca dell’amore. Anche se non ha più vent’anni. Ma è ancora parecchio in forma. “Open… rimani open”, le dice il più sola di tutti, il suo psicanalista Gérard Depardieu, “riprendi il grande cammino della tua vita e vi ritroverete un bel sole interiore”.

    L AMORE SECONDO ISABELLE L AMORE SECONDO ISABELLE

     

    Seee… Il bel sole interiore… Non a caso in originale il film si intitolava Un beau soleil intérieur. Ma ci piace anche L’amore secondo Isabelle, perché ritorna al punto di partenza di Claire Denis e della sua sceneggiatrice per il film, cioè un paragrafo, “Agonia”, di “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Bathes.

     

    L AMORE SECONDO ISABELLE L AMORE SECONDO ISABELLE

    “L’agonia”, ha detto la Denis, “evoca per me un modo molto chic e un po 'snob per dire che abbiamo superato le miserie dell'amore: l'attesa irrisolvibile, l'ideale deluso. Cominciano a appropriarci di questa parola a partire dal momento in cui si è diventati più pragmatici nei rapporti amorosi e ci si può permettere una certa ironia sul proprio passato, sul proprio percorso”.

    L AMORE SECONDO ISABELLE L AMORE SECONDO ISABELLE

     

    Rispetto a questi uomini e ai sentimenti che prova, Isabelle, infatti, è ben cosciente della realtà che sta vivendo. Proprio per questo seguita a prenderli e poi a rifiutarli. Solo Juliette Binoche, però, poteva darci un ritratto così preciso di questa Isabelle, instabile, sentimentale, chic, nevrotica, che seguita a offrirsi a uomini che non sembrano in grado di darle molto. Molto divertente. In sala da giovedì 19 aprile.

    L AMORE SECONDO ISABELLE L AMORE SECONDO ISABELLE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport