• Dagospia

    FINALMENTE UN PO’ DI PAUSA DA ‘STO ANTICICLONE AFRICANO – NEL FINE SETTIMANA DOVREBBERO ESSERCI PIOGGE NEL NORD CHE PORTERANNO UN’ARIA PIU’ FRESCA, MA OCCHIO AL MESCOLAMENTO DI ARIA FREDDA E CALDA: PORTERA’ ALLA FORMAZIONE DI TEMPORALI A TRATTI VIOLENTI – NEL FRATTEMPO BISOGNA RESISTERE ANCORA UN POCHINO: NEL SUD SI TOCCHERA’ IL PICCO DI TEMPERATURE, MA DA VENERDI’…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.leggo.it

     

    anticiclone africano anticiclone africano

    Picco dell'afa oggi sull'Italia, con l'anticiclone africano che si fa sentire soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Ma nel prossimo fine settimana al Nord ci sarà un break temporalesco, con piogge e temporali - anche violenti - previsti principalmente nella giornata di domenica. Dopo il picco di caldo di questi giorni nel corso del weekend un'aria più fresca riuscirà a scalfire la parte più settentrionale dell'anticiclone: il mescolamento dell'aria fresca con quella molto calda presente nei bassi strati creerà un mix micidiale per la formazione di temporali a tratti violenti.

     

    temporale estivo 8 temporale estivo 8

    Già in avvio di weekend, spiega il sito di 3bmeteo.com, il fronte raggiungerà il Nord-ovest, determinando un peggioramento che velocemente si estenderà verso est. Sarà il preludio ad un più incisivo incremento dell'instabilità nella giornata di domenica, con l'intensificazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare anche violenti tra Alpi e Val Padana. Rimarranno ancora protette dall'anticiclone le regioni centro-meridionali, con tempo più stabile, ad eccezione di alcuni temporali che dovrebbero raggiungere il settore settentrionale della dorsale appenninica.

     

    caldo covid caldo covid

    Intanto tra poche ore raggiungeremo il picco di questa nuova ondata di caldo africano. Le temperature massime sfonderanno i 40 gradi in Puglia, Basilicata e Calabria. A partire da venerdì il gran caldo africano si smorzerà decisamente sulle regioni peninsulari meridionali, continuerà a resistere, seppur più attenuato, in Sicilia con valori massimi non superiori ai 36-37 gradi su molte città e zone. Caldo meno intenso invece al Centro-Nord con non più di 32 gradi su gran parte delle città.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport