• Dagospia

    I CONTI NON TORNANO - NEL MIRINO DELLA PROCURA DI TORINO CI SONO DIVERSE OPERAZIONI DELLA JUVENTUS "A SOMMA ZERO" - ROVELLA DEL GENOA È STATO ACQUISTATO PER 18 MILIONI IN CAMBIO DI PORTANOVA (10 MILIONI) E PETRELLI (8 MILIONI), MA ALMENO LUI GIOCA IN SERIE A: CI SONO ANCHE MOLTI CALCIATORI PAGATI MILIONI E CHE SONO SCOMPARSI IN SERIE C - ECCO ALCUNE DELLE OPERAZIONI SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO…


     
    Guarda la fotogallery

    Salvatore Riggio per www.corriere.it

    pavel nedved, andrea agnelli, maurizio arrivabene e federico cherubini pavel nedved, andrea agnelli, maurizio arrivabene e federico cherubini

     

    La Juventus è finita nel mirino della procura di Torino che indaga sulle plusvalenze sospette – effettuate dal club bianconero – per 282 milioni di euro in tre anni, con l’ipotesi principale di reato di falso in bilancio. 

     

    Oltre alle ben note operazioni come Danilo in bianconero dal Manchester City per 37 milioni di euro – con gli inglesi che presero Cancelo per 65 – e quelle che hanno portato Pjanic al Barcellona per 60 milioni in cambio di Arthur passato alla Juventus per 72 milioni, nel mirino della Procura ci sono anche i cosiddetti scambi «a specchio» che terminano «a somma zero». In sostanza, operazioni nelle quali non girano soldi. 

    marley ake marley ake

     

    Come ad esempio l’acquisto dal Marsiglia del 20enne Aké per otto milioni di euro, in cambio della cessione alla stessa cifra di Heubang, 19enne nato a Torino da genitori camerunensi, cresciuto nel vivaio Juventus.

     

    Rovella

    Nel mirino dei pm anche le trattative effettuate in scadenza di contratto come l’acquisto dal Genoa di Rovella (18 milioni di euro) con cessione ai rossoblù di Portanova (10 milioni) e di Petrelli (otto milioni per lui che oggi gioca nell’Ascoli in Serie B). 

    nicolo rovella1 nicolo rovella1

     

    Tra tutte queste operazioni coinvolte, forse Rovella rappresenta la madre di tutti gli «scambi a specchio». Nato il 4 dicembre 2001 a Segrate, alle porte di Milano, è un centrocampista che in serie A ha già totalizzato 36 presenze (40 in totale con i Grifoni).

     

    Leonardo Mancuso

    All’interno di queste operazioni di mercato finite nel mirino della Procura, anche il passaggio di Leonardo Mancuso all’Empoli per 4,5 milioni di euro. Tra l’altro il giocatore è andato anche a segno nella vittoria dei toscani all’Allianz Stadium: 1-0 il 28 agosto scorso.

    leonardo mancuso 3 leonardo mancuso 3

     

    Si tratta di un attaccante nato a Milano il 26 maggio 1992 e cresciuto nelle giovanili del Milan. In bianconero non ha mai collezionato una presenza. Acquistato dalla Juventus nel gennaio 2018, venne lasciato in prestito al Pescara e poi ceduto all’Empoli nel 2019.

     

    Erasmo Mulé , il più pagato in C

    erasmo mule 2 erasmo mule 2

    In tutto questo sistema di trasferimenti sospetti per la Procura, ci sono anche alcuni giocatori spostati per la squadra Under 23, che milita in serie C. È il caso di Erasmo Mulè, difensore centrale classe 2003 che la Juventus aveva acquistato per l’Under 23 appunto nell’agosto 2019 per 3,2 milioni di euro dal Trapani. 

     

    Il più pagato fra quelli che oggi militano in serie C. Oggi il difensore gioca nel Cesena. Ma non è il solo. Giulio Parodi è stato ceduto alla Pro Vercelli, serie C, per 1,32 milioni di euro. 

    eric lanini 2 eric lanini 2

     

    Curioso invece il caso di Eric Lanini, attaccante nato nel 1994, che dopo una vita in prestito in giro per l’Italia dopo essere cresciuto nel vivaio juventino, a gennaio 2020, fu ceduto al Parma per quasi tre milioni di euro e che ora, dopo un altro lungo girovagare tra Como e Novara, è alla Reggiana, sempre in C. 

     

    Altro nome da segnalare quello di Leonardo Loria, portiere del 1999, passato a settembre del 2020 dalla Juventus U23 al Pisa prima di trasferirsi al Monopoli dove milita attualmente.

    felix correia 1 felix correia 1

     

    Correia e Taboada: le due operazioni col City

    Curioso il caso di Felix Correia che passò dal Manchester City alla Juventus per 10,5 milioni di euro. Attaccante portoghese nato nel 2001, oggi gioca nel Parma in B. 

     

    Inoltre, nel mirino della Procura c’è anche Moreno Taboada, dalla Juventus al City per 10 milioni di euro e che attualmente indossa la maglia del Girona, nella seconda divisione spagnola.

    erik gerbi 3 erik gerbi 3

     

    Erik Gerbi nella serie B in Romania

    Infine, un altro caso curioso è quello di Erik Gerbi, che gioca nella SSU Politehnica Timisoara, club che disputa il campionato di serie B in Romania: l’attaccante, nato a Ivrea nel 2000, nel settembre 2020 passò alla Sampdoria per 1,3 milioni di euro. Non è finita qui. 

     

    Tra le operazioni sospette anche quella che ha portato Matheus Pereira dalla Juve al Barcellona B per quasi otto milioni e Daouda Peeters, adesso allo Standard Liegi in Belgio dopo il trasferimento dalla Sampdoria alla Juventus per quattro milioni. 

     

    Infine, tra i giocatori poco noti ci sono Giacomo Vrioni, che dopo il passaggio alla Juventus dalla Sampdoria per quasi quattro milioni di euro nel gennaio 2020, oggi milita al Wsg Tirol in Austria. In Svizzera, al Lugano, ci sono Kevin Monzialo e Christopher Lungoyi e Kaly Sene al Grassoppher.

     

     

    erasmo mule 3 erasmo mule 3 moreno taboada 3 moreno taboada 3 franco daryl tongya heubang franco daryl tongya heubang kaly sene 1 kaly sene 1 nicolo rovella3 nicolo rovella3 giacomo vrioni giacomo vrioni nicolo rovella2 nicolo rovella2 kevin monzialo kevin monzialo moreno taboada 2 moreno taboada 2 manolo portanova alla juve 1 manolo portanova alla juve 1 elia petrelli 5 elia petrelli 5 leonardo loria 1 leonardo loria 1 leonardo loria 2 leonardo loria 2 matheus pereira 2 matheus pereira 2 giulio parodi 1 giulio parodi 1 moreno taboada 1 moreno taboada 1 daouda peeters 1 daouda peeters 1 eric lanini 1 eric lanini 1 eric lanini 3 eric lanini 3 erik gerbi 1 erik gerbi 1 christopher lungoyi christopher lungoyi leonardo mancuso 1 leonardo mancuso 1 daouda peeters 2 daouda peeters 2 elia petrelli elia petrelli kaly sene 2 kaly sene 2 erasmo mule 1 erasmo mule 1 erik gerbi 2 erik gerbi 2 giulio parodi 2 giulio parodi 2 leonardo mancuso 2 leonardo mancuso 2 manolo portanova manolo portanova

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport