• Dagospia

    NEL PD TIRA LA SOLITA BRUTTA CORRENTE – DAVVERO QUALCUNO PENSAVA CHE ELLY SCHLEIN POTESSE RIVOLUZIONE IL PD? – SORGI: “IL PD SI RIORGANIZZA IN UN CORRENTONE DI MAGGIORANZA E UNO DI MINORANZA. ALL'ANTICA. A CESENA, CON LA BENEDIZIONE ANCHE DELLA SEGRETARIA, STEFANO BONACCINI RACCOGLIE QUELLA CHE DOVEVA ESSERE LA SUA MAGGIORANZA. QUANTO AL RESTO, LA LINEA DEM RESTA CONCENTRATA SUL DIFFICILE RIAGGANCIO DEI 5 STELLE. NON È MOLTO”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa”

     

    schlein bonaccini schlein bonaccini

    All'ombra del Generale Agosto che s'avvicina, e ha sempre condizionato le vicende politiche italiane, il Pd si riorganizza in un correntone di maggioranza e uno di minoranza. All'antica.

     

    [..] a Cesena, con la benedizione anche della segretaria Schlein, Stefano Bonaccini raccoglie quella che doveva essere la sua maggioranza a sostegno della sua segreteria e che solo un colpo a sorpresa delle "primarie aperte", qualcuno dice anche alle infiltrazioni della destra nei gazebo, ha trasformato in minoranza.

     

    schlein zingaretti schlein zingaretti

    A Roma l'ex-segretario Zingaretti viene chiamato, sempre dalla Schlein, a occuparsi della Fondazione Pd, fino a due giorni fa nelle mani di Cuperlo, giubilato perché si era presentato contro la leader.

     

    Teoricamente, la Fondazione dovrebbe dare attuazione all'obiettivo congressuale dell'apertura del Pd alle altre anime della sinistra. Nei fatti sarà un assemblaggio delle correnti, o dei capicorrente che lamentano la difficoltà di avere un contatto diretto con Schlein, piuttosto sfuggente e circondata da un gruppo dirigente simile più a una guardia di pretoriani che a una cinghia di trasmissione tra base e vertice.

     

    stefano bonaccini elly schlein stefano bonaccini elly schlein

    Zingaretti non si sbilancia sull'eventualità che tra gli organismi ammessi nella nuova Fondazione possa essere ammessa anche "Italianieuropei", in rappresentanza del quale entrerebbe (o rientrerebbe) D'Alema, uscito al tempo della scissione dei bersaniani e adesso in fase di riammissione. Anche se la comunicazione tra il Lider Maximo e Schlein non è delle più facili, e la segretaria s'intende meglio con un altro ex-segretario, Bersani, a tutt'oggi star dei principali talk-show.

     

    Quanto al resto, la linea del Pd resta concentrata sul difficile riaggancio dei 5 stelle, via salario minimo, su cui il partito sarà sconfitto in Parlamento la prossima settimana, o via mozione di sfiducia anti-Santanchè […]. Non è molto.

    stefano bonaccini elly schlein stefano bonaccini elly schlein schlein zingaretti schlein zingaretti stefano bonaccini elly schlein stefano bonaccini elly schlein schlein bonaccini schlein bonaccini PD - CHI STA CON ELLY SCHLEIN E CHI CON STEFANO BONACCINI PD - CHI STA CON ELLY SCHLEIN E CHI CON STEFANO BONACCINI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport