• Dagospia

    GLI INGLESI SI SONO ATTACCATI ALLA POMPA! - NELLE STAZIONI DI SERVIZIO DEL REGNO UNITO E' FINITA LA BENZINA - IL PROBLEMA E' LA CORSA ALL'ACCAPARRAMENTO DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI IN PREDA AL PANICO. TUTTO E' INIZIATO LA SETTIMANA SCORSA, QUANDO LE COMPAGNIE PETROLIFERE HANNO ANNUNCIATO IL RAZIONAMENTO DEI RIFORNIMENTI PER VIA DELLA CARENZA DI CAMIONISTI E...


     
    Guarda la fotogallery

    Luigi Ippolito per il corriere.it

     

    Code alle pompe di benzina in Inghilterra Code alle pompe di benzina in Inghilterra

    La Gran Bretagna è rimasta a secco di benzina. Ma in realtà non è che manchi del tutto il carburante: il problema è la corsa all’accaparramento da parte degli automobilisti in preda al panico.

     

    La carenza di camionisti

    Tutto è cominciato la settimana scorsa, quando la BP e altre compagnie petrolifere hanno annunciato che avrebbero iniziato a razionare i rifornimenti destinati alle stazioni di servizio: una misura dettata dalle difficoltà logistiche provocate dalla carenza di camionisti. In pratica, non si riusciva a far arrivare abbastanza autocisterne nei distributori perché non c’erano conducenti a sufficienza. In Gran Bretagna mancano all’appello oltre centomila camionisti: tanti di loro erano europei che sono tornati a casa per la pandemia e per le difficoltà burocratiche introdotte dalla Brexit.

     

    Code alle pompe di benzina in Inghilterra 2 Code alle pompe di benzina in Inghilterra 2

    La corsa ai distributori

    Nel weekend è scattato il panico. Gli automobilisti, nel timore di restare senza benzina, hanno preso d’assalto i distributori: code di chilometri, risse, sotterfugi per aggirare le file. Il risultato è che le stazioni di servizio hanno presto esaurito le scorte: ormai la maggioranza dei distributori in Inghilterra non ha più carburante. Il governo insiste a dire che ce n’è per tutti, basta solo non correre ad accaparrarsi la benzina: ma la gente non si fida e la spirale che si è innescata pare incontrollabile.

     

    I possibili rimedi

    Code alle pompe di benzina in Inghilterra 3 Code alle pompe di benzina in Inghilterra 3

    I più ottimisti pensano che la crisi si risolverà in pochi giorni: i serbatoi hanno un limite, una volta che gli automobilisti li avranno riempiti la corsa all’acquisto si fermerà da sola. Ma non tutti la pensano così: e infatti il governo sta considerando di far intervenire l’esercito per mettere i soldati alla guida delle autocisterne. Boris Johnson ha anche deciso di “contravvenire” alla Brexit e offrire visti d’urgenza ai camionisti europei: ma sembra troppo poco e troppo tardi.

    Code alle pompe di benzina in Inghilterra 7 Code alle pompe di benzina in Inghilterra 7 Code alle pompe di benzina in Inghilterra 6 Code alle pompe di benzina in Inghilterra 6 Code alle pompe di benzina in Inghilterra 5 Code alle pompe di benzina in Inghilterra 5 Code alle pompe di benzina in Inghilterra 4 Code alle pompe di benzina in Inghilterra 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport