• Dagospia

    AMMIRATE 'STI COSCIONI! - NEL REGNO UNITO LA NUOVA MODA TRA GLI UOMINI È QUELLA DI INDOSSARE I PANTALONCINI CORTI ANCHE D’INVERNO. I BRITANNICI SFIDANO IL MALTEMPO E IL FREDDO PER UNA MAGGIORE COMODITÀ - PER LE VIE DI LONDRA SFILA L'ORRORE DI UOMINI IMBACUCCATI IN FELPA E PIUMINO MA CON IL POLPACCIO VILLOSO IN BELLA VISTA – GIÀ BORIS JHONSON AVEVA IMPUNEMENTE OSTENTATO LE SUE PALLIDE COSCE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

     

    BORIS JHONSON IN PANTALONCINI CORTI BORIS JHONSON IN PANTALONCINI CORTI

    Il polpaccio villoso è una specie che ormai fiorisce d’inverno: perché in Inghilterra la novità della stagione fredda di quest’anno — e qui balliamo ancora attorno ai dieci gradi, ahimè, flagellati ogni giorno da acqua e vento — è lo sfoggio della gamba nuda maschile a temperature che ad altre latitudini sarebbero considerate (giustamente) proibitive. E invece no: a Londra dilaga la moda dei pantaloni corti all’aperto, a dispetto di gelo, pioggia, neve e intemperie varie.

     

    La tenuta d’ordinanza si articola su due livelli: sopra la cintura, piumino regolamentare, magari pure con sciarpa e cappuccio; sotto, shorts a mezza coscia o al massimo al ginocchio.

     

    Un trend che non conosce sosta neppure nelle giornate più improbabili: qui a metà marzo ha nevicato fitto, eppure nel turbinare dei fiocchi continuavano a scorgersi per strada imperturbabili passanti in pantaloncini.

     

    PANTALONCINI CORTI NEL REGNO UNITO 1 PANTALONCINI CORTI NEL REGNO UNITO 1

    Basta fare un giro il sabato mattina, tanto per esempio, al mercato gastronomico di West Hampstead, per rendersene conto: tra le signore che fanno la spesa intabarrate in cappotti e mantelle, si incontra sempre qualche giovinotto o tizio di mezza età che sfoggia un paio di shorts.

     

    «Ma non hai freddo?», chiediamo a Pierre, di fronte al banchetto delle verdure: «Ma per niente!», risponde lui, quasi sorpreso dalla domanda. E perché questa tenuta controcorrente (in tutti i sensi)?

     

    «È più pratico — spiega lui — e in questo modo ho meno da lavare: i pantaloncini si asciugano più in fretta!». Insomma, quasi una scelta dettata dal nuovo mantra della sostenibilità: e infatti lui respinge il suggerimento che ci possa essere sotto sotto uno sfoggio di muscolare e stoico machismo. […]

     

    IL principino Louis IN PANTALONCINI CORTI IL principino Louis IN PANTALONCINI CORTI

    Ma è nelle strade della capitale britannica che il nuovo look furoreggia: e ad anticiparlo, in un certo senso, era stato il principino Louis, il figlio di William e Kate, che a Natale era comparso in pantaloncini in mezzo alla neve (anche se in questo caso si tratta di una consolidata tradizione aristocratica, che vuole i bambini dell’ upper class sempre in calzoni corti fino agli otto anni).

     

    Secondo il FT , le motivazioni della nuova tendenza maschile sono pratiche, piuttosto che un fashion statement : c’è chi si sente «confinato» dai pantaloni lunghi, chi li definisce «una camicia di forza». […]

    PANTALONCINI CORTI NEL REGNO UNITO PANTALONCINI CORTI NEL REGNO UNITO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport