Dagotraduzione dal DailyMail
India
Secondo i medici indiani la variante Delta del Covid provoca cancrena e perdita dell’udito. Il paese è stato martoriato dalla nuova variante, nota anche com e B1617.2, milioni di persone si sono infettate e si sono poi riversate in ospedali e cliniche.
Gli scienziati credono che la variante sia la più infettiva finora scoperta e potrebbe essere anche la più pericolosa. Oltre ai tipici sintomi del Covid, porterebbe i pazienti a sordità e a cancrena a causa dei coaguli di sangue.
Un medico ha affermato che l'arrivo di nuovi sintomi a più di un anno dall'inizio della pandemia ha mostrato quanto fosse imprevedibile il virus.
le cremazioni in india per i morti di covid
Il dottor Abdul Ghafur, esperto di malattie infettive presso l'Apollo Hospital di Chennai, ha dichiarato a Bloomberg: «Abbiamo bisogno di più ricerca scientifica per analizzare se queste nuove presentazioni cliniche sono collegate o meno a B.1.617». Non c'erano stati segnali evidenti che le varianti brasiliane o sudafricane, i primi mutanti a preoccupare gli scienziati, stessero causando sintomi diversi ad altri ceppi.
Secondo quanto riferito, un certo numero di medici sta osservando problemi insoliti nelle persone a cui è stato diagnosticato il virus. Oltre ai sintomi tipici come perdita di appetito, dolori di stomaco, diarrea e dolori articolari, alcuni stavano anche sviluppando cancrena o perdita dell'udito.
coronavirus india 1
«Ho visto tra i tre e i quattro casi l'anno scorso, e ora arriva un paziente a settimana», ha detto il dottor Ganesh Manudhane, un cardiologo di Mumbai.
Secondo quanto riferito, ha curato otto pazienti negli ultimi due mesi e due di loro hanno persino dovuto subire l'amputazione: una delle dita e l'altra di un piede. Ha aggiunto: «Sospettiamo che possa essere dovuto alla nuova variante del virus».
tamponi braccianti indiani a latina 1
È anche abbastanza comune che le infezioni virali in generale causino la perdita dell'udito.