• Dagospia

    NELLA GUERRA DEL FUTURO NON CI SARÀ BISOGNO DI SPARARE: BASTERÀ MANIPOLARE LE MENTI - I ROBOT GUERRIERI SONO ORMAI REALTÀ, E LUNEDÌ SCORSO A GINEVRA UN COMITATO DELL’ONU HA PROVATO A RIUNIRSI PER DEFINIRE UN TRATTATO GLOBALE. OVVIAMENTE SENZA RISULTATO - CACCIA SENZA PILOTI, RAGGI INVISIBILI IN GRADO DI PENETRARE LA NOSTRA MENTE: COME FAREMO A STABILIRE UN LIMITE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?


     
    Guarda la fotogallery

    robot esercito robot esercito

    Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

     

    (…) Come negli scenari peggiori della fantascienza, siamo davanti al dilagare di armamenti robotizzati fuori controllo. O anche peggio: di droni che obbediscono al pensiero umano, senza bisogno di comandi o display, per poi compiere missioni omicide in maniera autonoma.

     

    robot esercito6 robot esercito6

    E ancora oltre: raggi invisibili in grado di condizionare la mente. Realtà che si materializzano nelle discussioni di governi e organismi internazionali. Senza riuscire a frenare l'avanzata delle macchine assassine.

     

    Un comitato dell'Onu si è riunito lunedì a Ginevra per tentare di definire un trattato globale sui robot guerrieri.

     

    robot esercito5 robot esercito5

    Ormai qualsiasi sistema militare viene progettato per fare a meno dell'uomo (…) Anche in Europa: il caccia Tempest disegnato da Gran Bretagna, Italia e Svezia potrà volare con o senza pilota, sincronizzandosi in azione con una squadriglia di droni combattenti. Il problema è stabilire un limite all'intelligenza artificiale.

     

    (…) Ma i 125 Paesi che da otto anni discutono di come mettere le redini ai robot d'assalto sembrano lontani da un'intesa.

    robot esercito4 robot esercito4

     

    (…)

     

    Mentre a Ginevra si tratta invano, altre prospettive inquietanti cominciano a farsi concrete. Ieri il governo statunitense ha ordinato sanzioni contro una decina di istituzioni scientifiche di Pechino, accusandole di ricerche sulle armi che "controllano il cervello".

     

    È l'ultima frontiera partorita dalle biotecnologie: onde dirette sulla mente o chip microscopici installati nella corteccia cerebrale per condizionare le persone.

    robot esercito3 robot esercito3 robot esercito2 robot esercito2 robot esercito robot esercito robot esercito9 robot esercito9 robot esercito1 robot esercito1 robot esercito7 robot esercito7 robot esercito8 robot esercito8

     

    (…)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport