• Dagospia

    SI COMINCIA BENE - NELLA ROMA DI SOTTO-MARINO SI MANIFESTA PER LA CASA E SI FINISCE ALL’OSPEDALE


     
    Guarda la fotogallery

    1 - PARLA LA RAGAZZA MALMENATA CON LO SFOLLAGENTE: "MI HA COLPITA IN TESTA SENZA MOTIVO SAPREI RICONOSCERE QUELL'AGENTE"
    Marco Ciaffone per "la Repubblica"

    ROMA RAGAZZA DI 22 ANNI FERITA NEGLI SCONTRI TRA MOVIMENTI E FORZE DELLORDINEROMA RAGAZZA DI 22 ANNI FERITA NEGLI SCONTRI TRA MOVIMENTI E FORZE DELLORDINE

    Sono già le otto quando Stefania Glorioso esce su una sedia a rotelle dal pronto soccorso del Fatebenefratelli. La garza bianca al lato sinistro della fronte è grande ma non abbastanza da coprire il sorriso col quale risponde all'abbraccio degli amici, una ventina, che la aspettavano fuori.

    Stefania, cosa è successo oggi pomeriggio?
    «È successo che mi sono presa una bella manganellata in testa senza motivo. Eravamo fermi cercando di capire perché il nostro corteo fosse stato fermato quando un amico mi ha urlato di scappare perché aveva visto uno strano movimento. Il tempo di fare mezzo metro ed è arrivato il colpo».

    Che tipo di esami le hanno fatto?
    «Mi hanno messo dodici punti, o almeno sono quelli che ho contato, prima di sottopormi ad una Tac. La notte la passerò comunque in osservazione».

    ROMA RAGAZZA DI ANNI 22  FERITA NEGLI SCONTRI TRA MOVIMENTI E FORZE DELLORDINEROMA RAGAZZA DI ANNI 22 FERITA NEGLI SCONTRI TRA MOVIMENTI E FORZE DELLORDINE

    Hai avuto modo di vedere chi è stato a colpirti?
    «L'ho visto benissimo, infatti spero che qualcuno abbia le riprese dei poliziotti schierati per poi poterlo riconoscere».

    All'ospedale sei arrivata cosciente?
    «Si, sono stati attimi difficili. Il sangue mi colava in faccia. Ho avuto crisi di pianto. Se mi avesse colpito in pieno volto, come minimo mi avrebbe sfregiato il naso e la bocca».

    2 - ROMA, SCONTRI CORTEO PER DIRITTO ALLA CASA. RAGAZZA FERITA IN VIA FORI IMPERIALI
    Da "blitzquotidiano.it"

    Tafferugli al corteo per il diritto alla casa, in marcia su via dei Fori Imperiali a Roma. Una ragazza è riversa in terra sanguinante mentre sale la tensione tra manifestanti e polizia. Alcuni partecipanti al corteo, riuniti attorno alla giovane, riferiscono che sarebbe stata colpita da una manganellata della polizia durante una carica. La giovane ha una profonda ferita alla fronte ed è stata caricata su un'ambulanza: "La polizia l'ha colpita con il manganello in testa. Era una manifestazione pacifica", hanno detto i manifestanti.

    ROMA RAGAZZA DI  22 ANNI FERITA NEGLI SCONTRI TRA MOVIMENTI E FORZE DELLORDINEROMA RAGAZZA DI 22 ANNI FERITA NEGLI SCONTRI TRA MOVIMENTI E FORZE DELLORDINE

    Intanto altri esponenti di destra stanno a loro volta manifestando nei pressi di piazza Venezia. Gli scontri sono cominciati quando una carica di manifestanti è andata incontro alla polizia all'urlo di "siamo tutti antifascisti" e "lotta libera". Il corteo si è bloccato a piazza della Madonna di Loreto, mentre i manifestanti avrebbero voluto raggiungere piazza del Campidoglio e incontrare gli esponenti della nuova giunta del sindaco Marino.

    Il vicesindaco Luigi Nieri è sceso in piazza per cercare di placare i manifestanti ma è stato accolto a colpi di slogan: "Via via la polizia" e "Roma libera". La rabbia degli attivisti è contro gli esponenti de 'La Destra' che avrebbero invece ottenuto il via libera ad entrare in piazza. La manifestazione dei "Movimenti di Lotta per la Casa" è partita dal Colosseo, ma il corteo non è stato autorizzato a raggiungere piazza del Campidoglio, perché in corso c'è un allestimento per un concerto che si svolgerà in serata.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport