• Dagospia

    “NELLE SCUOLE DEI RICCHI ERAVAMO COME AGNELLI PORTATI AL MATTATOIO” – IL CONTE CHARLES SPENCER, FRATELLO DI LADY DIANA, SPUTTANA IL SISTEMA SCOLASTICO INGLESE DELLA UPPER CLASS, COSTELLATO DI SCUOLE IN CUI I BIMBI SUBIVANO SEVIZIE, SOPRUSI MENTALI E PUNIZIONI CORPORALI CRUDELI: “RIPENSANDO A QUEGLI ANNI CREDO DI AVER SOFFERTO DI BULIMIA. VOMITAVO PER ATTIRARE L’ATTENZIONE E PER CHIEDERE DI NON ESSERE RISPEDITO A SCUOLA. ERA UNA VISIONE DEL MONDO PLASMATA SULLA VIOLENZA E…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Paola De Carolis per il "Corriere della Sera”

    charles spencer 2 charles spencer 2

     

    Un’infanzia vissuta all’insegna della crudeltà, dell’abbandono, dei soprusi fisici e mentali. Charles Spencer, nono conte dell’antico casato di cui porta il nome, fratello di Diana, figlioccio della regina Elisabetta, proprietario di una tenuta sterminata nei pressi di Northampton, con un libro testimonianza toglie il velo da quello che considera il flagello della classe benestante del Regno Unito — le sevizie sofferte per mano di presidi ed insegnanti nelle scuole private — e pone a se stesso e ai suoi lettori una domanda: quanti esponenti del governo hanno sofferto come lui e hanno «una visione del mondo plasmata dalla violenza?».

     

    maidwell hall maidwell hall

    «Sullo sviluppo del cervello i maltrattamenti subiti a scuola hanno lo stesso impatto di essere tolti ai propri genitori ed affidati ad altri», ha spiegato il conte alla Bbc . «Ti senti completamente solo ed abbandonato». Il suo libro, A Very Private School , una scuola molto privata, lascia poco all’immaginazione: racconta di bambini che dopo cena aspettavano in fila di entrare nell’ufficio del preside ed essere puniti per infrazioni, spesso insignificanti, del codice di comportamento dell’istituto, punizioni corporali, sadiche, che hanno lasciato cicatrici difficili da eliminare.

     

    charles e diana spencer 1 charles e diana spencer 1

    Nel suo caso, la violenza si verificò a Maidwell Hall, il collegio dove venne mandato a 8 anni e dove rimase sino a 13 […] I suoi traumi sono emersi grazie a diverse sedute di psicoterapia. Ci sono voluti cinque anni per scrivere il libro, un periodo durante il quale Spencer si è trovato ad affrontare i sintomi che provava da bambino: «Le emicranie, le palpitazioni, i sudori, gli incubi». «Ripensando a quegli anni credo di aver sofferto di bulimia», ha precisato, lo stesso disturbo alimentare della principessa Diana. «Vomitavo per attirare l’attenzione e per chiedere di non essere rispedito a scuola, ma purtroppo non ne ho mai parlato con mia sorella».

     

    a very private school charles spencer a very private school charles spencer

    […] Sui social il conte sta condividendo le tante lettere che riceve da lettori che hanno sofferto come lui. C’è chi scrive che leggendo il volume ha risentito la stessa nausea che provava di fronte alla porta del preside, chi si complimenta. «Spero che questo libro aiuti altri a liberarsi dei demoni che si portano dentro». È un trauma collettivo che troppo a lungo è rimasto avvolto nel silenzio: «La grande congiura delle upper classes . Eravamo come agnelli portati al mattatoio».

    charles spencer da bambino charles spencer da bambino il libro di memorie di charles spencer il libro di memorie di charles spencer charles e diana spencer 2 charles e diana spencer 2 charles spencer e lady diana charles spencer e lady diana charles spencer 1 charles spencer 1 charles spencer charles spencer charles spencer lady diana. charles spencer lady diana. charles spencer da bambino charles spencer da bambino maidwell hall negli anni 70 maidwell hall negli anni 70

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport