• Dagospia

    NEMMENO IL PADRE NOSTRO SI SALVA DALLE STRONZATE - L’ARCIVESCOVO ANGLICANO DI YORK, STEPHEN COTTRELL, LA SPARA GROSSA: LA PREGHIERA RECITATA DAI CRISTIANI DI TUTTO IL MONDO DA DUEMILA ANNI SAREBBE “PROBLEMATICA” IN QUANTO EVOCATIVA DEL PATRIARCATO - “SO CHE LA PAROLA ‘PADRE’ È PROBLEMATICA PER COLORO LA CUI ESPERIENZA DI PADRI TERRENI È STATA DISTRUTTIVA E OFFENSIVA, E PER TUTTI NOI CHE ABBIAMO FATICATO UN PO’ TROPPO PER…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.ilfattoquotidiano.it

     

    stephen cottrell re carlo 1 stephen cottrell re carlo 1

    “So che la parola ‘padre’ è problematica per coloro la cui esperienza di padri terreni è stata distruttiva e offensiva, e per tutti noi che abbiamo faticato un po’ troppo per una presa opprimente patriarcale sulla vita“. Con queste parole l’arcivescovo anglicano di York Stephen Cottrell (nella foto con Re Carlo) ha suggerito che l’inizio del ‘Padre nostro’, preghiera recitata dai cristiani di tutto il mondo per 2000 anni, possa essere “problematico” in quanto evocativo del patriarcato. Lo scrive il Guardian.

     

    stephen cottrell 4 stephen cottrell 4

    […] Il suo commento – una breve digressione in un discorso incentrato sulla necessità dell’unità – è destinato a dividere i fedeli della Chiesa d’Inghilterra, all’interno della quale differenze sui temi della sessualità, dell’identità e dell’uguaglianza sono visibili da anni.

     

    Dopo il discorso di Cottrell, il canonico dottor Chris Sugden, presidente del gruppo conservatore anglicano Mainstream, ha sottolineato che nella Bibbia Gesù esortava le persone a pregare “il nostro padre”. “L’arcivescovo di York sta dicendo che Gesù aveva torto o che Gesù non era pastoralmente consapevole? Sembra essere emblematico dell’approccio di alcuni leader della chiesa di prendere spunto dalla cultura piuttosto che dalle scritture“.

     

    stephen cottrell 1 stephen cottrell 1

    […] A febbraio, la Chiesa anglicana aveva annunciato che avrebbe valutato se smettere di riferirsi a Dio come “lui”, dopo che i sacerdoti avevano chiesto di poter usare invece termini neutri rispetto al genere. È stata quindi lanciata una commissione sul linguaggio di genere, affermando che “i cristiani hanno riconosciuto fin dai tempi antichi che Dio non è né maschio né femmina, ma la varietà di modi di rivolgersi e descrivere Dio che si trova nelle Scritture non si è sempre riflessa nella nostra adorazione”.

     

     

    stephen cottrell 5 stephen cottrell 5 stephen cottrell 2 stephen cottrell 2

     

    stephen cottrell 3 stephen cottrell 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport