netanyahu incidenti amsterdam ajax maccabi

NETANYAHU INVIA DUE AEREI PER RIPORTARE A CASA I TIFOSI ISRAELIANI CHE IERI SONO STATI AGGREDITI AD AMSTERDAM DOVE SI È SVOLTA AJAX-MACCABI - IL PRIMO MINISTRO OLANDESE SCHOOF DICE DI AVER SEGUITO “CON ORRORE” LE VIOLENZE - “GLI ATTACCHI ANTISEMITI CONTRO GLI ISRAELIANI SONO INACCETTABILI” - GLI INCIDENTI SONO SCOPPIATI DURANTE LA NOTTE NEL CENTRO DI AMSTERDAM DOVE IERI È STATA ORGANIZZATA UNA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da ilnapolista.it

 

 

conferenza stampa di benjamin netanyahu 4

Ecco la cronaca de Le Parisien relativa alla notte di scontri ad Amsterdam dove si è svolta Ajax-Maccabi (finita 5-0). Un portavoce dell’esercito israeliano parla di “orribili e barbari attacchi mirati contro ebrei e israeliani ad Amsterdam”. Netanyahu ha inviato due aerei per riportare i tifosi a casa. Ieri è stata organizzata una manifestazione pro Palestina. Nella notte poi la situazione è degenerata.

 

 

Ecco cosa scrive Le Parisien:

 

Una notte ad altissima tensione ad Amsterdam. Dopo incidenti molto violenti, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato questo venerdì mattina l’invio di due aerei ad Amsterdam per recuperare i tifosi del Maccabi Tel Aviv dopo le violenze che hanno portato a decine di arresti a margine della partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. Le aggressioni sono avvenute durante la notte da giovedì a venerdì nel centro della capitale olandese.

incidenti amsterdam ajax maccabi

 

Il primo ministro israeliano “ha ordinato l’invio immediato di due aerei di soccorso per aiutare i nostri cittadini”, secondo una dichiarazione dei suoi servizi, specificando che Benjamin Netanyahu ha considerato “l’incidente spaventoso con la massima gravità”. Da parte sua, il suo omologo olandese Dick Schoof ha indicato di aver seguito “con orrore” la violenza della notte. “Gli attacchi antisemiti contro gli israeliani sono completamente inaccettabili”, ha denunciato, assicurando di essere in”stretto contatto con tutti gli interessati”.

benjamin netanyahu - discorso onu

 

 

Gli incidenti sono scoppiati durante la notte nel centro di Amsterdam, dopo la partita di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv e vinta dal club olandese (5-0). “Un gran numero di veicoli dell’unità mobile sono presenti e sono stati chiamati anche rinforzi. I giovani avrebbero anche provocato la polizia”, ha descritto il media locale AT5. Sui social network sono circolati video di violenza nei pressi della stazione centrale di Amsterdam.

 

La polizia di Amsterdam ha protetto e scortato i sostenitori israeliani al loro hotel, secondo le immagini condivise da AT5  Quest’ultima, citata dall’agenzia ANP, ha indicato di aver effettuato un totale di 57 arresti.

 

 

 

ISRAELIANO AGGREDITO DAGLI ARABI FILO PALESTINA AD AMSTERDAM

Benjamin Netanyahu “chiede che il governo olandese e le forze di sicurezza adottino misure vigorose e rapide contro i rivoltosi e garantiscano la sicurezza dei nostri cittadini”, riferisce il resoconto dei suoi servizi su X. “Le immagini crudeli dell’aggressione contro i nostri concittadini ad Amsterdam non saranno ignorate”, continua. Ha parlato questa mattina con il suo omologo olandese Dick Schoof, ha detto quest’ultimo su X. “Ho insistito sul fatto che i colpevoli saranno ricercati e perseguiti”, ha annunciato il primo ministro olandese, aggiungendo che “la calma ora regna nella capitale”. Contattato da AFP, il Ministero degli Interni olandese non ha commentato queste violenze.

 

 

Da parte loro, i servizi del Primo Ministro israeliano hanno confermato la telefonata, indicando che Benjamin Netanyahu “ha sottolineato che è molto importante per il governo olandese garantire il benessere di tutti gli israeliani nei Paesi Bassi, compresi quelli che sono stati feriti durante i disordini”. Ha aggiunto di “considerare con la massima serietà il pianificato attacco antisemita contro i cittadini israeliani”, chiedendo rinforzi di sicurezza per “la comunità ebraica olandese”. Gli aerei sono in viaggio verso l’Olanda per “riportare indietro” i cittadini israeliani, compresi i feriti.

benjamin netanyahu

 

 

L’esercito israeliano annuncia l’invio di una “missione di salvataggio”

 

L’esercito israeliano ha anche annunciato “l’invio di una missione di salvataggio per gli israeliani che vengono attaccati ad Amsterdam”, in virtù del suo “dovere storico di proteggere il nostro popolo, ovunque si trovi”. “Gli attacchi mirati contro ebrei e israeliani ad Amsterdam stasera sono orribili e barbari. Le immagini della violenza contro il popolo ebraico in Europa ci ricordano dolorosamente la nostra storia”, ha commentato su Twitter uno dei suoi portavoce, Nadav Shoshani.

 

La polizia di Amsterdam aveva indicato giovedì sul suo account X di essere “particolarmente vigile”, dopo aver segnalato diversi incidenti, tra cui una bandiera palestinese strappata da una facciata “da persone sconosciute”.

 

amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 6

Nel pomeriggio, un centinaio di tifosi israeliani si erano radunati in Piazza Dam – circondata da un grande dispositivo della polizia – prima di dirigersi verso lo stadio Johan Cruyff, a sud-ovest della capitale olandese. Una manifestazione pro-Palestine che condannava l’arrivo del club israeliano era inizialmente prevista vicino allo stadio, ma era stata spostata un po ‘ più all’interno per motivi di sicurezza.

 

Cosa scrive la Faz

 

Violenti scontri sono scoppiati tra manifestanti filo-palestinesi e tifosi israeliani al termine della partita di calcio di Europa League tra Ajax Amsterdam e Maccabi Tel Aviv (5-0). Secondo la polizia ci sono stati disordini in diverse località del centro della capitale olandese, anche se non è stato specificato da quale parte provenissero le violenze. Giovedì sera sono state arrestate provvisoriamente 57 persone.

 

amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 4

Secondo le informazioni della stazione televisiva di Amsterdam AT5, i manifestanti hanno lanciato sedie contro i tifosi del Maccabi. Le forze di polizia hanno protetto gli israeliani e li hanno accompagnati ai loro alberghi.

 

Secondo l’agenzia di stampa AFP, venerdì mattina il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato l’invio di due aerei ad Amsterdam per riportare i tifosi sani e salvi in patria.

conferenza stampa di benjamin netanyahu 1