Roberta Scorranese per il "Corriere della Sera"
David Rockefeller
È un po' come mettere in vendita un museo, e nemmeno tanto piccolo. C' è un nudo di donna di Picasso che si porta dietro una storia di amicizia e di rivalità nella Parigi del secolo breve. Ci sono i piattini da dolce di Napoleone Bonaparte, forse i preferiti dell' Empereur perché questi se li portò sull' isola d' Elba, in esilio. E via così per circa milleseicento opere tra dipinti, sculture e oggetti che dall' 8 al 10 maggio verranno battuti da Christie' s New York in un' asta da un miliardo di dollari (ma con pezzi acquistabili online a partire da 100).
David Rockefeller
Un' asta che, in fondo, è anche il romanzo di David Rockefeller, banchiere e filantropo morto l' anno scorso ricoprendo la carica del miliardario più vecchio del mondo.
Aveva infatti 101 anni, un patrimonio incalcolabile e una collezione che (per la maggior parte) teneva in casa (meglio: nelle diverse case di proprietà), godendone con amici e parenti, come se quei Monet o quei Corot fossero dei preziosi lari, gli spiriti protettori dell' intimità domestica.
David Rockefeller
La moglie Peggy McGrath (che lo aveva sposato nel 1940 e che era rimasta con lui fino alla morte, avvenuta nel 1996) lo aveva aiutato a cercare dipinti impressionisti o post impressionisti, tra i generi preferiti della coppia. «Quando io e Peggy non ci saremo più, tutte queste opere d' arte che ci hanno dato così tanto piacere saranno di nuovo disponibili per altri», aveva scritto Rockefeller nelle sue memorie.
MONET NINFEE DAVID ROCKEFELLER
Perché, certo, questa è una grande operazione di beneficenza (il ricavato andrà a enti e fondazioni come stabilito dal testamento dell' uomo d' affari, figlio del fondatore di Standard Oil Company), ma molte di queste opere racchiudono un racconto che si rivelerà per la prima volta al mondo in quanto tante non sono mai state esposte in pubblico.
A cominciare da quella ragazza immaginata e raffigurata da Picasso, opera valutata circa 100 milioni: probabilmente è stato il secondo dipinto venduto dall' artista di Malaga e glielo aveva comprato Leo Stein, fratello di Gertrude, l' intellettuale che nei primi del Novecento era la regista della vita culturale parigina.
MATISSE ODALISCA DAVID ROCKEFELLER
PICASSO RAGAZZA CON UN CESTINO DI FIORI DAVID ROCKEFELLER
Nel suo salotto si consumò la rivalità tra Picasso e Matisse che, in qualche modo, rivivrà all' asta: tra i pezzi più importanti c' è infatti un' odalisca matissiana (l' unica rimasta in mani private). Le ninfee di Monet hanno arricchito le pareti della residenza di campagna dei Rockefeller, proprio sopra a una gouache di Juan Gris, anche questa in offerta per 12 milioni di euro.
Questi e altre decine di capolavori a cavallo tra Otto e Novecento (da Manet a Kandinsky, per capirci) passeranno di mano domani, forse il giorno più importante dell' asta, perché si attendono compratori da tutto il mondo. Il 9 maggio sarà la volta delle opere provenienti dalle due Americhe, come The Rivals del messicano Diego Rivera, dono di nozze della madre di David al figlio e a Peggy. I mobili, le ceramiche e i pezzi di arte orientale andranno all' asta il 10. L' attesa è appena iniziata.
DAVID ROCKEFELLER 3 david rockefeller nel 2016 con la nuora e la nipte DAVID ROCKEFELLER DAVID ROCKEFELLER David Rockefeller