CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE…
Estratto dell'articolo di Mattia Feltri per “La Stampa”
Dopo Mario Natangelo, accusato di vignetta deontologicamente sanzionabile, ora Nicola Porro, accusato di deontologicamente sanzionabile intervista. Il 4 luglio il conduttore di Quarta Repubblica dovrà presentarsi al Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti per rispondere di difetto di contraddittorio nella conversazione televisiva avuta un anno fa con Emine Dzhaparova, viceministra agli Esteri ucraina.
Secondo i custodi della moralità giornalistica, Porro aveva "invitato alla trasmissione solo partecipanti allineati con l'intervistata" e, se non è abbastanza chiaro, a voi l'ulteriore precisazione: "Senza alcun rappresentante della parte avversa". Della parte avversa? Sì, della parte avversa, in questo caso molto avversa: la Russia. Serviva dunque qualcuno del governo russo? Per la par condicio? Cioè se ospiti chi prende le bombe in testa, serve ospitare anche chi gliele tira? Per deontologia professionale?
la viceministra ucraina Emine Dzhaparova a quarta repubblica
O perlomeno serviva un giornalista, un analista, un commentatore disposto a dichiararsi "rappresentante della parte avversa"? […]
Nel nostro caso, in studio c'era Toni Capuozzo, mio vecchio e stimatissimo amico, e molto critico con l'Ucraina, ma credo che si farebbe sparare piuttosto di dirsi "rappresentante della parte avversa".
[…] Da ora in poi, ricordiamoci il "rappresentante della parte avversa" (sebbene i politici, ma questo l'Ordine non lo sa, la parte avversa se la scelgono, sennò niente intervista). Per esempio, caro Nicola, se intervisti Liliana Segre ricordati il nazista.
nicola porro foto di bacco (7)nicola porro foto di bacco (8)NICOLA PORRO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…