• Dagospia

    L’UOMO SENZA CERVELLO – NO, NON E’ RENZI MA UN IMPIEGATO FRANCESE DI 44 ANNI CON DUE FIGLI E UNA VITA NORMALISSIMA, SI RECA ALL’OSPEDALE PER UNA DEBOLEZZA ALLA GAMBA SINISTRA E SCOPRE DI AVERE UN CERVELLO PICCOLISSIMO


     
    Guarda la fotogallery

    l'uomo senza cervello l'uomo senza cervello

    Da http://www.corriere.it

     

    L' uomo senza cervello è un impiegato delle tasse francese di 44 anni, sposato, padre di due figli, una vita tranquilla nel Sud della Francia, che nel 2003 si è presentato all' ospedale di Marsiglia per un senso di debolezza alla gamba sinistra.

     

    La risonanza magnetica ha mostrato un caso senza precedenti di idrocefalo: la testa è quasi interamente occupata da liquido, il cervello è ridotto a una sorta di minuscola membrana schiacciata sulle pareti della scatola cranica.

     

    l'uomo senza cervello 3 l'uomo senza cervello 3

    Eppure, quel signore ha un quoziente di intelligenza di 75, appena sotto la media e comunque non tale da farlo giudicare disabile; conduce una vita normale, segnata solo da due precedenti interventi chirurgici per ridurre la massa d' acqua, all' età di 6 mesi e 14 anni. Il dottor Feuillet, dell' Hôpital de la Timone di Marsiglia, quasi incredulo ha spedito le foto del paziente alla rivista scientifica Lancet. Il suo caso ha un grande motivo di interesse, perché come nessun altro porta acqua al mulino della rivoluzionaria teoria della “neuroplasticità»”: il cervello è mutevole e malleabile come un pezzo di argilla, capace - grazie al pensiero - di superare i circuiti danneggiati e costruire reti neuronali alternative.

     

    l'uomo senza cervello 2 l'uomo senza cervello 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport