• Dagospia

    NO, NON SARÀ CHATGPT A UCCIDERE GOOGLE – MAURO MASI: “IL SUCCESSO CLAMOROSO DELLA CHATBOT, GIA’ UTILIZZATA DA CENTO MILIONI DI UTENTI PER AVERE RISPOSTE DIRETTE SU OGNI TEMA POSSIBILE, HA PORTATO MOLTI ADDETTI AI LAVORI A CHIEDERSI SE CHATGPT UCCIDERÀ GOOGLE. LA RISPOSTA È: NO, VISTA LA ANCORA ELEVATA IMPRECISIONE NELLE RISPOSTE DELLA CHAT. MA IN UN FUTURO DI MEDIO PERIODO LE CHAT DI DERIVAZIONE AI OCCUPERANNO UNA QUOTA IMPORTANTE DEL MERCATO ORA CONTROLLATO DA BIG G”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Mauro Masi per www.adnkronos.com

     

    chatbot ChatGPT chatbot ChatGPT

    Motori di ricerca. Nel giro di poco più di due mesi la chatbot ChatGPT è divenuta l’applicazione di Internet di più rapido successo da sempre. Quasi cento milioni di utenti hanno iniziato ad usare la chat per avere risposte dirette (e parlate) su ogni tema possibile.

     

    Risposte che vengono date sulla base di sofisticate tecnologie di Intelligenza Artificiale (nella sostanza, algoritmi avanzati di apprendimento automatico che generano risposte simili a quelle umane all’interno di un discorso); ChatGPT è infatti un prodotto della Open AI una azienda non profit all’avanguardia nella ricerca nel settore e in cui, a suo tempo, aveva investito anche Elon Musk (che ora è invece molto più freddo e cauto sugli sviluppi dell’AI).

     

    mauro masi foto di bacco mauro masi foto di bacco

    Il 7 febbraio corrente è stata poi annunciata l’integrazione della Chat con Bing il motore di ricerca di Microsoft (da tempo piuttosto marginale nel suo mercato) cosa possibile anche perché l’azienda di Redmont è uno dei grandi finanziatori di Open AI. Insomma, visto il successo clamoroso, molti addetti ai lavori si stanno chiedendo se ChatGPT ucciderà Google.

     

    chatbot ChatGPT chatbot ChatGPT

    La risposta è: (quasi) certamente no, vista soprattutto la ancora elevata imprecisione nelle risposte della Chat ma è ragionevole ipotizzare che in un futuro di medio periodo le Chat di derivazione AI occuperanno una quota importante del mercato ora saldamente controllato da Big G. Big G che peraltro il prossimo settembre compirà 25 anni, un tempo lunghissimo nel mondo high-tech, e che, infatti, un po' cominciano a sentirsi soprattutto nel settore dell’innovazione.

     

    google google

    E’ anche questo, forse, uno dei motivi del successo così forte e repentino di ChatGPT. Anche se chi non è - per qualunque motivo – soddisfatto di Google e al tempo stesso ha timore di sperimentare gli arcani dell’Intelligenza Artificiale, un motore di ricerca alternativo ce l’ha già ed è alla portata di tutti: You Tube dove, a saper cercare, si trova tutto, ma proprio tutto. Provare per credere. [...]

     

    CHATGPT USATO PER LE APP DI DATING CHATGPT USATO PER LE APP DI DATING mauro masi foto di bacco mauro masi foto di bacco chatgpt openal chatgpt openal SUNDAR PICHAI GOOGLE SUNDAR PICHAI GOOGLE la chatbot ChatGPT con intelligenza artificiale la chatbot ChatGPT con intelligenza artificiale

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport