
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
NOMEN OMEN: IL NOME DELL’AZIENDA DI MANFREDI CATELLA, “COIMA”, IN SPAGNOLO SIGNIFICA “PROSTITUTA”, MA ANCHE “MAZZETTA” E “GUADAGNO DEL TENUTARIO DI UNA BISCA” – FRANCESCO MERLO: “LA PAROLA SPAGNOLA SI IMPONE SULL'ACRONIMO CON LA FORZA DELLA REALTÀ. E FORSE PERCHÉ, OGNI VOLTA CHE SI PARLA DI CORRUZIONE E DI MANIPOLAZIONE, SI RISCOPRE CHE MILANO È, ANCORA E SEMPRE, QUELLA DEL GRAN CANCELLIERE FERRER CHE SI ADATTA ALLA FOLLA DIRIGENDO CON SAPIENTE IPOCRISIA IL SUO COCCHIERE (OGGI SI CHIAMA POPULISMO): ‘ADELANTE, PEDRO, CON JUICIO’. È LA MILANO DELLA PREPOTENZA MA ANCHE LA MILANO DEL LINCIAGGI E DI CHI ‘PARREBBE LA VITTIMA; EPPURE, IN REALTÀ, ERA LUI CHE FACEVA UN SOPRUSO’…”
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
Caro Merlo, da ispanista mi ha colpito il significato in spagnolo di Coima, l'azienda sotto accusa di illeciti a Milano, perché, termine desueto, si può tradurre "prostituta", "mazzetta" e "guadagno del tenutario di una bisca". Pura coincidenza, però quando si dice "nomen omen".
Carla Perugini, Avellino
Risposta di Francesco Merlo:
Coima è l'acronimo di Consulenti immobiliari associati. E però, come manzonianamente lei ci fa notare, cara professoressa Perugini, la parola spagnola coima — mazzetta, tangente — si impone sull'acronimo con la forza della realtà.
E forse perché, ogni volta che si parla di corruzione e di manipolazione, si riscopre che Milano è, ancora e sempre, quella seicentesca della dominazione spagnola e del gran cancelliere Ferrer che si adatta alla folla dirigendo con sapiente ipocrisia il suo cocchiere (oggi si chiama populismo): «Adelante, Pedro, con juicio, si puedes».
CANCELLIERE FERRER - PROMESSI SPOSI
È la Milano della prepotenza ma anche la Milano del linciaggi e di chi «parrebbe la vittima; eppure, in realtà, era lui che faceva un sopruso». Ecco: «Così va spesso il mondo... voglio dire, così andava nel secolo decimo settimo».
MANFREDI CATELLA beppe sala
CANCELLIERE FERRER - PROMESSI SPOSI
GIUSEPPE SALA E MANFREDI CATELLA
MANFREDI CATELLA FOTO
Manfredi Catella
Manfredi Catella
manfedi catella
Manfredi Catella
MANFREDI CATELLA BEPPE SALA
BEPPE SALA MANFREDI CATELLA
I PROTAGONISTI DELL INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SULL URBANISTICA
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…