• Dagospia

    NON C’È FINE ALLO STRAZIO – È STATO TROVATO IL CADAVERE DELLA DODICESIMA VITTIMA DELL’ALLUVIONE DI ISCHIA: IL CADAVERE È STATO RECUPERATO DAI VIGILI DEL FUOCO NELLA ZONA DEL PARCHEGGIO DEL RARONE, DOVE È CONFLUITA GRAN PARTE DELLA FRANA STACCATASI DAL MONTE EPOMEO. IL CORPO È DI MARIA TERESA ARCAMONE I FUNERALI DELLE VITTIME AVVERRÀ IN FORMA PRIVATA: UNO SCHIAFFO ALLE ISTITUZIONI


     
    Guarda la fotogallery

    Gimmo Cuomo per www.corriere.it

     

    maria teresa arcamone morta nella frana di casamicciola ischia maria teresa arcamone morta nella frana di casamicciola ischia

    È stato trovato il corpo della dodicesima vittima dell’alluvione di Ischia: il cadavere è stato recuperato dai vigili del fuoco nella zona del parcheggio del Rarone, ai piedi di via Celario, dove è confluita gran parte della frana staccatasi dal monte Epomeo. Il corpo è di Maria Teresa Arcamone. Gli ultimi tre corpi erano stati ritrovati il 1 dicembre.

     

    Funerali in forma privata

    E intanto l’estremo saluto ai familiari vittime della frana avverrà senza la solennità del funerale pubblico. Un rifiuto che suona come uno schiaffo alle istituzioni che non hanno evitato il disastro. La decisione è maturata lunedì pomeriggio, nel corso di una riunione nella basilica di Santa Maddalena, la chiesa della zona di Casamicciola maggiormente colpita dalla frana. 

     

    Il «Corriere del Mezzogiorno» aveva anticipato il «no» ai funerali di Stato da parte della signora Angela Senese, la cognata di Nicolinka Blagova, la donna bulgara che proprio qualche giorno prima della disgrazia aveva ricevuto la cittadinanza italiana. «Non vogliamo i funerali di Stato e soprattutto non vogliamo che i politici vengano in chiesa». Un messaggio chiarissimo.

    ischia 2 ischia 2

     

    Tre distinte cerimonie

    Funerali dunque in forma privata, e ogni famiglia darà l’addio ai propri cari in un momento diverso. È la scelta dei familiari delle vittime della frana di Casamicciola: il primo rito funebre a essere celebrato, mercoledì a Lacco Ameno, sarà quello di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo. Eleonora fu la prima delle persone sepolte dalla lava di fango ad essere ritrovata dai soccorritori, il giorno dopo l’alluvione. Per questo funerale i familiari hanno chiesto di proteggere il riserbo del proprio dolore non ammettendo cronisti e fotografi in chiesa. 

    ischia 1 ischia 1

     

    Il sindaco Pascale ha proclamato il lutto cittadino e ha chiesto ufficialmente agli organi di informazione di «tenere spente le telecamere e ai fotografi di non scattare foto, nel rispetto di quanti piangeranno i propri cari. Domani la professione deve cedere il passo al rispetto e al dolore di quanti hanno rifiutato i funerali di Stato proprio per stringersi in forma più ristretta». 

     

    Si terranno sabato ad Ischia Porto le esequie di Gianluca Monti, della moglie Valentina e dei tre figli Francesco, Michele e Mariateresa. Venerdì invece si svolgeranno, sempre ad Ischia Porto, quelli di Maurizio Scotto Di Minico, della moglie Maria Giovanna Mazzella e del piccolo Giovanni (di appena 21 giorni). Tutte le cerimonie religiose saranno celebrate dal vescovo di Ischia e Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella.

     

    UNA CASA SOSPESA SUL MONTE DEVASTATO DALLA FRANA A CASAMICCIOLA UNA CASA SOSPESA SUL MONTE DEVASTATO DALLA FRANA A CASAMICCIOLA ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 43 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 43 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 57 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 57 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 81 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 81 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 56 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 56 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 40 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 40 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 83 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 83 FRANA CASAMICCIOLA ISCHIA FRANA CASAMICCIOLA ISCHIA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport