LE STRABILIANTI ILLUSIONI OTTICHE DI KOKICHI SUGIHARA
Una nuova illusione ottica diventa virale sui social network, confermando un trend ormai senza più freno su Facebook e Twitter. Questa volta, agli utenti è richiesto di spiegare un fenomeno solo apparentemente inconsueto: posizionata una pallina sul tetto di una casetta di carta, questa si sposta al centro dello stesso anziché cadere. Per quale motivo?
KOKICHI SUGIHARA
Intitolata “Impossibile Rooftop”, ovvero “tetto impossibile”, l’illusione ottica è stata caricata sulla piattaforma YouTube e si ispira al creatore Kokichi Sugihara, un professore dell’Università Meji di Kawasaki, in Giappone. Posizionata la pallina sul tetto della casetta, ci si attenderebbe un’immediata caduta per via della forma a spiovente e, naturalmente, per effetto della forza di gravità.
In realtà, le due sezioni del tetto non sono identiche, sebbene il cervello le percepisca come tali per un gioco di prospettiva, e sono rivolte verso l’alto anziché verso il basso. Di seguito, il gettonatissimo video sulle piattaforme social, quindi la soluzione.
KOKICHI SUGIHARA ILLUSIONE OTTICA