• Dagospia

    NON DITE A DI BATTISTA CHE NEI GIORNI SCORSI GRILLO ERA SUL PUNTO DI SCRIVERE UN POST PER CALDEGGIARE L'ALLEANZA CON IL PD IN LIGURIA – NEL M5S E’ SCOPPIATA LA GUERRA: “BEPPE ORMAI PARLA SOLO CON DI MAIO E FICO, DIBBA DEVE FARSENE UNA RAGIONE” - CONTE POTREBBE USCIRE INDENNE DAL REGOLAMENTO DEI CONTI PENTASTELLATO E SALVARE IL GOVERNO CON ‘SCAMBIO’: ECCO QUALE


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Antonellis per affariitaliani.it

     

    fico grillo di maio fico grillo di maio

    Il fattore "C" salverà Guseppe Conte? Tra i vertici pentastellati, ancora scossi dall'improvviso scatenarsi della guerra tra Alessandro Di Battista e Beppe Grillo ("Beppe ormai parla solo con Di Maio e Fico, Dibba deve farsene una ragione") e dai soliti sondaggi domenicali (non manca chi reputa esagerati i risultati usciti negli ultimi giorni, giudicati fin troppo teneri con "Giuseppi" e "strumentalizzati per tirare la volata a uno che nel paese reale otterrebbe al massimo il 2%")

     

    è giunta notizia di come Palazzo Chigi vorrebbe salvare "capra e cavoli" e quindi, il governo ora che si sta arrivando al "redde rationem" con l'Europa e c'è la necessità di far digerire il "Mes" ai grillini.

    grillo di battista grillo di battista

     

    L'ipotesi che sta prendo piede in queste ore approfittando della vicinanza temporale dei due dossier è quella di uno "scambio" con la questione legata alla concessione Autostrade: dare spazio ai duri e puri su Aspi in cambio della luce verde sul Mes. Restano comunque molte incognite sul "si" dell'Italia al Meccanismo di stabilità: "Se lo facessimo solo noi insieme a Spagna e Portogallo avremmo certificato il fallimento di tutta la nostra azione di governo" spiegano fonti diplomatiche.

     

    conte di maio conte di maio

    Insomma, sarebbe la certificazione che l'Italia in Europa vuole giocare in serie B e si rischierebbero anche pesanti conseguenze sui conti pubblici come l'aumento della spesa per gli interessi.

     

    Di giorni per decidere ne restano pochi: ci sarà un prossimo Consiglio europeo il 19 giugno mentre quello decisivo dovrebbe essere il 9 luglio. In quel caso l'Italia spera di poter vedere almeno una bozza ufficiosa sui numeri del Recovery Fund. Perchè subito dopo andrà presa una decisione definitiva sul Mes. E il fattore "C" (lo scambio con il dossier Autostrade) potrebbe non bastare più.

    alessandro di battista alessandro di battista

     

    PS, non dite a Dibba che nei giorni scorsi Grillo era stato quasi sul punto di scrivere un post per caldeggiare l'alleanza con il Pd in Liguria....

    stati generali conte stati generali conte grillo grillo grillo fico di maio di battista grillo fico di maio di battista stati generali conte 1 stati generali conte 1 stati generali conte stati generali conte grillo di maio grillo di maio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport