BASSETTI STREET ART
Salvini ha chiesto una moratoria sui virologi? “Immagino si riferisca ai consulenti del governo. Io credo che i medici dovrebbero dare informazioni su quel che sanno, e quando poi esprimono pareri che si interfacciano con la politica dovrebbero concordarli prima”.
MATTEO BASSETTI
Così a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il dottor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. Sono molti i suoi colleghi che invocano un lockdown nazionale. Lei cosa ne pensa? “Ieri è comparso un articolo sulla più prestigiosa rivista del mondo, che è Lancet, che mette in dubbio il lockdown”.
Cosa si dice nel pezzo? “Che il lockdown ha avuto un senso un anno fa, forse. Ma la scienza non è dalla parte del lockdown generalizzato, puntando piuttosto su cose molto settoriali, rapide, chirurgiche dove ci sono situazioni che destano preoccupazione”. Paesi come Israele e la Germania stanno andando nella direzione del lockdown. “Io posso citare altri dieci paesi che invece non stanno facendo così, a partire dagli Usa. E i sanitari israeliani, con cui sono in contatto – ha spiegato Bassetti a Rai Radio1 - mi dicono che il lockdown non ha funzionato, quel che è servito è stata la vaccinazione”.
RICCIARDI 1 fabrizio pregliasco MATTEO BASSETTI RICCIARDI WALTER RICCIARDI bassetti galli