• Dagospia

    NON DITE ALLA PROCURA DI PALERMO CHE DELL’UTRI HA IL PASSAPORTO DIPLOMATICO


     
    Guarda la fotogallery

    Da "il Fatto Quotidiano"

    Marcello Dell'UtriMarcello Dell'Utri

    La domanda l'hanno posta al capogruppo del Pdl alla Camera, Renato Brunetta. Ma di risposte, neanche l'ombra. Così, Roberta Lombardi, a capo dei deputati Cinque Stelle, ha scritto alla presidente Laura Boldrini: che ci fa, nelle tasche di Marcello Dell'Utri, un passaporto diplomatico? La storia ha origine negli anni passati, quando il senatore Pdl - ora condannato in secondo grado a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa - viene nominato insieme ad altri parlamentari come componente italiano del Consiglio d'Europa.

    beppe grillo e roberta lombardibeppe grillo e roberta lombardi

    Ora, con l'inizio della nuova legislatura, il suo tempo è scaduto. Eppure, i neo eletti di Pd, Pdl e Scelta Civica non si sono ancora decisi a nominare i nuovi rappresentanti italiani: così, in attesa dei nomi, è stata prorogata la vecchia squadra, Dell'Utri compreso. Per questo continua ad avere il passaporto diplomatico.

    Non proprio il massimo per uno con i suoi guai: se, per esempio, la richiesta di arresto della Procura fosse stata accolta dalla Corte d'appello di Palermo, il senatore avrebbe potuto tranquillamente esibire il documento di viaggio e magari dormire sonni tranquilli nella sua casa di Santo Domingo.

    santo domingosanto domingo

    Nella lettera alla Boldrini i Cinque Stelle chiedono alla presidente della Camera "di assumere ogni utile iniziativa affinché, in un Parlamento ormai funzionante almeno nel procedimento legislativo, grazie alla costituzione delle commissioni permanenti, cessino di esercitare le funzioni ex-parlamentari, ormai divenuti privati cittadini come Marcello Dell'Utri, che continuano a circolare con un passaporto diplomatico avuto in virtù di incarichi prossimi al rinnovo e comunque non più corrispondenti all'attuale configurazione della rappresentanza parlamentare".

     

    PIETRO GRASSO SILVIO BERLUSCONI LAURA BOLDRINIPIETRO GRASSO SILVIO BERLUSCONI LAURA BOLDRINI
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport