proteset lavoratori google
I lavoratori di Google sono pronti a dare vita a un sindacato. Secondo quanto riportato dal New York Times alcuni dipendenti del colosso del web, tra cui due ingegneri del software, stanno cercando di riunirsi sotto una nuova sigla sindacale negli Stati Uniti, la Alphabet Workers Union.
Fino ad ora avrebbero aderito già oltre 200 lavoratori che «credono che la struttura della nostra azienda debba cambiare», spiegano sul quotidiano i due ingegneri, recentemente eletti presidente esecutivo e vicepresidente del sindacato.
Alphabet Workers Union
Alphabet «continua a reprimere coloro che osano parlare e impedire ai lavoratori di parlare su argomenti sensibili e pubblicamente importanti, come l’ antitrust e il potere di monopolio», spiegano ancora i due dipendenti, impegnati nella realizzazione formale del sindacato. «Siamo gli operai che hanno costruito Alphabet. Scriviamo codice, puliamo uffici, serviamo cibo, guidiamo autobus, testiamo auto a guida autonoma e facciamo tutto il necessario per far funzionare questo colosso.
Alphabet Workers Union
Siamo entrati in Alphabet perché volevamo costruire una tecnologia che migliori il mondo. Eppure, più volte, i leader aziendali hanno anteposto i profitti alle nostre preoccupazioni», dicono.