• Dagospia

    NON È UNA BARZELLETTA: LA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA CITA IL GENERALE VANNACCI – IL PRESIDENTE, VICTOR FADLUM, SI INCAZZA PER LA MANIFESTAZIONE PRO-PALESTINA DI SABATO, DURANTE LA GIORNATA DELLA MEMORIA: “IL MONDO CAPOVOLTO È PENSARE DI POTER AUTORIZZARE UN CORTEO ANTISEMITA. IL MONDO CAPOVOLTO È RIMUOVERE LA CONOSCENZA SUL 7 OTTOBRE E PRETENDERE CHE ISRAELE NON DEBBA DIFENDERSI. È QUELLO DEI NEGAZIONISTI DELLA SHOAH…"


     
    Guarda la fotogallery

    VICTOR FADLUN - PRESIDENTE COMUNITA EBRAICA DI ROMA VICTOR FADLUN - PRESIDENTE COMUNITA EBRAICA DI ROMA

     

    (ANSA) - "Il mondo capovolto è pensare di poter autorizzare un corteo antisemita che usa e abusa le parole di Primo Levi come arma contro di noi. Il tragico risveglio del 7 ottobre dimostra quanto sia facile capovolgere il mondo, essere negazionisti, macchiare le case di ebrei con la stella di David a Parigi, oltraggiare le pietre di inciampo a Roma.

     

    Noi ebrei non abbiamo paura, non più dai tempi dei rastrellamenti, non ci nasconderemo più e non staremo in silenzio: l'esercizio della memoria deve permetterci di smascherare il mondo capovolto di oggi". Lo ha ribadito Victor Fadlum presidente della comunità ebraica di Roma all'università Roma Tre.

     

    manifestazione nazionale per la palestina roma 3 manifestazione nazionale per la palestina roma 3

    "Il mondo capovolto è rimuovere la conoscenza dell'opinione pubblica sul 7 ottobre e il risorgere in tutto il mondo dell'antisemitismo che era latente e pretendere che Israele non debba difendersi. Il mondo capovolto è quello di certi templi della cultura, di certe università in cui si è ambigui e si fanno distinguo come 'dipende dal contesto', come ho sentito da una rettrice in America, è inaccettabile.

     

    Anche in Italia abbiamo purtroppo esempi del genere negli atenei. Il mondo capovolto è quello di Lia Levi, straordinaria scrittrice che oggi arriva a dire 'non meritate il nostro dolore'. Mi chiedo: come è stato possibile?", ha proseguito il presidente della comunità ebraica di Roma a Roma Tre. "Mancano poche ore al giorno della Memoria: il 27 gennaio coincide con la liberazione con il campo di Auschwitz che per noi è stato il mondo capovolto.

     

    manifestazione nazionale per la palestina roma 6 manifestazione nazionale per la palestina roma 6

    Che è anche quello dei negazionisti della Shoah che ci raccontano una verità capovolta. Nulla potra mai essere paragonato alla Shoa per la sua dimensione, con il suo carico di morte e di dolore eppure Primo Levi cito le sue parole contro quanti se ne sono appropriati rivoltandole contro di noi, disse che tutto può' nuovamente accadere", ha concluso Fadlun.

    manifestazione nazionale per la palestina roma 2 manifestazione nazionale per la palestina roma 2 BANDIERE PALESTINESI ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO IL PATRIARCATO A ROMA BANDIERE PALESTINESI ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO IL PATRIARCATO A ROMA manifestazione nazionale per la palestina roma 4 manifestazione nazionale per la palestina roma 4 manifestazione nazionale per la palestina roma 5 manifestazione nazionale per la palestina roma 5 VICTOR FADLUN - PRESIDENTE COMUNITA EBRAICA DI ROMA VICTOR FADLUN - PRESIDENTE COMUNITA EBRAICA DI ROMA manifestazione nazionale per la palestina roma 1 manifestazione nazionale per la palestina roma 1 giorgia meloni e victor fadlun durante la sua visita alla sinagoga di roma giorgia meloni e victor fadlun durante la sua visita alla sinagoga di roma VICTOR FADLUN - PRESIDENTE COMUNITA EBRAICA DI ROMA VICTOR FADLUN - PRESIDENTE COMUNITA EBRAICA DI ROMA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport