• Dagospia

    NON È UN FRECCIAROSSA MA VIAGGIA IN ROSSO. CHI È? IL TRENO CIUFF-CIUFF DI MONTEPREZZEMOLO! - NTV CONTINUA A VIAGGIARE IN ROSSO E I SOCI (IN TESTA MONTEZEMOLO, PUNZO, DELLA VALLE, INTESA SANPAOLO E LE FERROVIE FRANCESI) SI PREPARANO A INIETTARE ALTRI 50 MILIONI DI EURO - NESSUN PROBLEMA: C’È UN POOL DI BANCHE PRONTE A FORNIRE CREDITO. CHISSà QUAL È LA PIÙ ESPOSTA? CERTO: L’AZIONISTA INTESA SANPAOLO, DIRETTA FINO A POCHI MESI FA DA PASSERA. CHE OGGI DIRIGE IL MINISTERO DEI TRASPORTI…


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Giacobino per http://www.ilmondo.it/finanza/2012-08-22/trasporti-italo-rosso-39-milioni-soci-ntv-si-preparano-versare-altri-50-milioni_78336.shtml

    italo montezemoloitalo montezemolo

    Italo continua a viaggiare in rosso e gli azionisti, a cominciare da Intesa Sanpaolo e i francesi di Sncf ciascuno col 20%, si preparano a iniettare altri 50 milioni di euro. Secondo quanto ricostruito dal sito del settimanale Il Mondo (www.ilmondo.it), infatti, Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società presieduta (e anche partecipata) da Luca Cordero di Montezemolo che gestisce l'operatore ferroviario privato, ha infatti rinviato a nuovo la perdita di 39,3 milioni di euro registrata nel 2011, lievitata rispetto al rosso di 20,7 milioni dell'esercizio precedente facendo così salire il disavanzo complessivo a circa 80 milioni che impatta su un capitale di 148,9 milioni e su una riserva sovrapprezzo azioni di 114,6 milioni.

    italoitalo

    Di qui l'impegno che gli azionisti hanno confermato di versare altri 50 milioni così come previsto dall'equity contribution agreement firmato nel giugno del 2008. Ntv, a fronte di ricavi saliti da 4,5 a 24,7 milioni, registra un patrimonio netto diminuito anno su anno da 223,9 a 184,6 milioni con debiti verso banche saliti da 92,1 a 163,1 milioni (di cui 94,4 milioni verso Intesa Sanpaolo) mentre le disponibilità liquide si sono limate da 18,l3 a 12,3 milioni. Per il finanziamento della fase di avvio del progetto aziendale Ntv ha negoziato con un pool di banche un contratto di finanziamento che prevede un'esposizione massima fino a 732 milioni.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport