• Dagospia

    “IL PATRIARCATO COLPISCE ANCORA” – ECCONE UN’ALTRA CHE VEDE DISCRIMINAZIONI DI GENERE OVUNQUE. ABBIE CHATFIELD, CONDUTTRICE RADIOFONICA E INFLUENCER AUSTRALIANA, HA MONTATO UN CASINO SUI SOCIAL DOPO CHE IN UN RISTORANTE DI VENEZIA LE È STATO PRESENTATO IL MENÙ DI CORTESIA SENZA I PREZZI: “MA TI PARE? SONO IO LA CAPOFAMIGLIA” – MA GLI ESERCENTI SI RIBELLANO: “È SOLO GALANTERIA…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da Ansa

     

    abbie chatfield 16 abbie chatfield 16

    Un sistema patriarcale che impone alle donne il ruolo di 'mantenute', anche a tavola. E' l'accusa rivolta da Abbie Chatfield, conduttrice radiofonica e star televisiva australiana, dopo aver sperimentato durante la vacanza a Venezia una cena nel lussuosissimo hotel affacciato sulla laguna dove aveva preso alloggio. Nei filmati postati sui social, come riportano i giornali locali, spiega di essersi trovata in un ristorante 'boujee', termine gergale per dire che è un locale frequentato dall'alta borghesia. Ma la pietra dello scandalo è un'altra: "il mio menu non ha prezzi - accusa -. Io non ho i prezzi ma il mio compagno sì".

     

    abbie chatfield 9 abbie chatfield 9

    In sostanza, alla donna è stato portato quello che viene definito il menu di cortesia, che mostra solo la lista delle pietanze, mentre all'accompagnatore della turista è toccato quello completo di tariffe. La cosa ha mandato Chatfield su tutte le furie: "ma ti pare? - si sfoga sui social -. Sono io il breadwinner (parola che definisce il capofamiglia)". Arriva a parlare di una vera e propria discriminazione nei confronti delle donne: "il patriarcato - accusa - colpisce ancora!".

     

    abbie chatfield 10 abbie chatfield 10

    A prendere le difese del ristorante veneziano è il presidente dell' Associazione pubblici esercizi, Ernesto Pancin. "Questa è la città dell'amore - minimizza - e quindi anche del romanticismo, del corteggiamento e della galanteria". Meno diplomatico il commento di Arrigo Cipriani, patron dell'Harry's Bar: "Se un uomo lasciasse pagare il conto alla fidanzata sarebbe imbarazzante - sentenzia -. Nei miei locali non esiste il menu di cortesia ma se ci fosse non andrebbe certo presentato alla donna: è giusto che lei abbia ben chiara la cifra, spesso molto alta, che il suo accompagnatore pagherà per trascorrere quella serata".

    abbie chatfield 4 abbie chatfield 4 abbie chatfield 15 abbie chatfield 15 abbie chatfield 1 abbie chatfield 1 abbie chatfield 3 abbie chatfield 3 abbie chatfield 2 abbie chatfield 2 abbie chatfield 6 abbie chatfield 6 abbie chatfield 7 abbie chatfield 7 abbie chatfield 5 abbie chatfield 5 abbie chatfield 14 abbie chatfield 14 abbie chatfield 8 abbie chatfield 8 abbie chatfield 12 abbie chatfield 12 abbie chatfield 13 abbie chatfield 13 abbie chatfield 11 abbie chatfield 11 abbie chatfield 17 abbie chatfield 17

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport