• Dagospia

    “NON MI SONO MAI SENTITO UNO STRANIERO” - DOMINIQUE MEYER, SOVRINTENDENTE DELLA SCALA, RISPONDE PICCATO ALLA STILETTATA DI VITTORIO SGARBI CHE SOLO IERI AVEVA CALDEGGIATO LA NOMINA DI UN ITALIANO: “SONO IN ITALIA DA TRENT’ANNI E MI SENTO A CASA LADDOVE SI FA CULTURA. MI FA PENA ESSERE CONSIDERATO COME UN CATTIVO STRANIERO. HO RISPETTO PER QUESTA PERSONA CHE NON CONOSCO, MA CHE CREDO NON CONOSCA IL MIO LAVORO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.askanews.it

     

    dominique meyer. dominique meyer.

    “Sono in Italia da trent’anni e la prima volta che sono venuto alla Scala era il 1980: non mi sono mai sentito uno straniero e mi sento a casa laddove si fa cultura. Per la prima volta ho sentito questa parola dura: ‘Straniero’, mi ha fatto pena. Sono sempre stato accolto a braccia aperte e mi fa pena adesso essere considerato come un cattivo straniero che non sa fare il suo lavoro. Sono 32 stagioni che dirigo prima l’Opera di Parigi, poi quella di Vienna e ora la Scala.

     

    vittorio sgarbi foto di bacco vittorio sgarbi foto di bacco

    Ho rispetto per questa persona che non conosco, ma che credo non conosca il mio lavoro”. Lo ha detto il sovrintendente della Scala, Dominique Meyer che ai cronisti ha replicato alle parole del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che aveva caldeggiato la nomina di un sovrintendente italiano per la Scala.

     

    “È positivo – ha sottolineato Meyer – che la politica si interessi dell’opera, si renderanno conto che alla Scala si lavora bene e che stiamo facendo un buon lavoro non solo per Milano: è un momento forte per la cultura italiana”.

     

    dominique meyer sergio mattarella 2 dominique meyer sergio mattarella 2

    Ai cronisti che gli chiedevano delle polemiche sulla scelta di un’opera russa per l’inaugurazione della nuova stagione, il sovrintendente ha risposto: “Presentiamo un capolavoro della storia dell’arte e questo non significa un appoggio alla politica russa, sono cose diverse”.

     

    In merito al blitz degli ambientalisti che questa mattina hanno imbrattato la facciata del Teatro, il sovrintendente ha detto: “È una tragedia che questa gente non capisca che il mondo della cultura è a favore del verde, anche qui in teatro abbiamo un piano green”.

     

    dominique meyer sergio mattarella dominique meyer sergio mattarella

     

    giorgia meloni dominique meyer andrea giambruno prima della scala giorgia meloni dominique meyer andrea giambruno prima della scala dominique meyer dominique meyer ASSEMBLEA DI RINASCIMENTO - VITTORIO SGARBI ASSEMBLEA DI RINASCIMENTO - VITTORIO SGARBI dominique meyer dominique meyer vittorio sgarbi foto di bacco (6) vittorio sgarbi foto di bacco (6) il direttore della scala dominque meyer 1 il direttore della scala dominque meyer 1 il direttore della scala dominque meyer 2 il direttore della scala dominque meyer 2 dominique meyer prima scala 2022 dominique meyer prima scala 2022

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport