Estratto dell'articolo di Benedetta Perilli per www.repubblica.it
toreri nani 5
Proponendosi di cacciare le persone affette da nanismo dalle corride, la Spagna è ancora una volta alle prese con il peso delle sue tradizioni. Stavolta a finire al centro del dibattito è uno spettacolo popolare vicino al mondo dei toreador che, essendone una parodia e facendone spesso da introduzione, mette in scena interazioni comiche tra vitelli e umani, quasi sempre interpretati da persone affette da nanismo. Il toreo cómico o "Bombero torero", dal nome di una delle sue più antiche compagnie risalenti agli anni Trenta, presto potrebbe essere vietato in Spagna.
toreri nani 4
Lo pretende il governo, che ha appena approvato in Senato un progetto di legge che si allinea alle direttive europee in difesa dei diritti dei disabili, proibendone le vessazioni.
[…]
"Non ridono di noi, ridono con noi", risponde al telefono Daniel Calderón, 41 anni, presidente dell'associazione "Diversiones en el ruedo y su enanitos toreros" che dal 2015 organizza spettacoli di toreo cómico nei quali lavora come torero.
toreri nani 6
"Questo mantra dell'irrisione non è vero, la gente ci ammira perché abbiamo un lavoro dignitoso, togliercelo è un sopruso", aggiunge Calderón: "Sono un disabile non un inabile, sono maggiorenne e nel pieno delle mie capacità. Prima di essere un disabile sono un torero, un artista e un comico". Una voce che rappresenta il parere dei circa 100 lavoratori del toreo cómico ancora attivi in Spagna […]
toreri nani 2 toreri nani 1 toreri nani 3