• Dagospia

    NON RIFATELO A CASA - IL SOLLEVATORE DI PESI CINESE LI FABIN HA VINTO L'ORO ALLE OLIMPIADI DI TOKYO ALZANDO 166 CHILI, CIOÈ QUASI TRE VOLTE IL SUO PESO, SU UNA GAMBA SOLA: I FAN L'HANNO GIÀ RIBATTEZZATA "MOSSA DEL FENICOTTERO", MA LUI HA SUBITO FRENATO GLI EMULATORI DELLA DOMENICA: "NON LO FACCIO PER ESIBIZIONISMO MA PER EQUILIBRIO. IO HO MUSCOLI MOLTO FORTI. SO CHE QUESTO GESTO PIACE AL PUBBLICO, MA NON SUGGERISCO A NESSUNO DI RIFARLO. POTRESTE FARVI MALE SERIAMENTE E RIMEDIARE GRAVI LESIONI"


     
    Guarda la fotogallery

    Joshua Mbu per www.the-sun.com

    il sollevatore cinese li fabin 8 il sollevatore cinese li fabin 8

     

    Il cinese Li Fabin ha spazzato via la concorrenza nella categoria del sollevamento pesi maschile di 61 kg usando un bizzarro sollevamento a una gamba per vincere l'oro alle Olimpiadi di Tokyo.

     

    il sollevatore cinese li fabin 6 il sollevatore cinese li fabin 6

    L'atleta ha usato una posizione unica per stare in equilibrio mentre sollevava 166 kg - quasi tre volte il suo peso corporeo - e i fan l'hanno già ribattezzata la mossa del "fenicottero".

     

    il sollevatore cinese li fabin 5 il sollevatore cinese li fabin 5

    Non provate a rifarlo a casa, però: è stato lo stesso olimpionico a mettere in guardia le persone che vorrebbero replicare la mossa, perché è facile andare incontro a gravi lesioni.

     

    il sollevatore cinese li fabin 4 il sollevatore cinese li fabin 4

    "Ho muscoli molto forti. So che questo gesto piace al pubblico, ma non suggerisco a nessuno di rifarlo. Potreste farvi male seriamente".

     

    il sollevatore cinese li fabin 3 il sollevatore cinese li fabin 3

    Li ha tirato fuori questa "skill" per la prima volta ai Campionati asiatici 2017. Il 28enne insiste nel ripetere che non si tratta di esibizionismo, ma piuttosto di un aiuto per chi non ha proprio una tecnica impeccabile.

     

    il sollevatore cinese li fabin 2 il sollevatore cinese li fabin 2

    Li questa volta stava lottando con l'indonesiano Eko Yuli Irawan per l'oro, e ha eseguito la mossa del fenicottero con un "clean and jerk" di 172 kg.

     

    I 172 kg sollevati dal cinese avevano messo Irawan in una posizione complicata, perché aveva bisogno di battere il suo record mondiale per vincere la medaglia d'oro. Ma due tentativi falliti dopo, Li è stato incoronato campione sollevando un totale di 313 kg. Con una mossa speciale.

    il sollevatore cinese li fabin 7 il sollevatore cinese li fabin 7 il sollevatore cinese li fabin 1 il sollevatore cinese li fabin 1 sollevamento pesi sollevamento pesi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport