kevin spacey in tribunale a londra. 1
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it
Kevin Spacey era davvero “malato di sesso”? Dopo gli scandali e la recente assoluzione in un processo per violenza sessuale a Londra nei confronti di quattro giovani attori, l’attore americano ha smentito questa sua patologia. Eppure, la discussione è ancora aperta. Anzi, sta per scatenare una enorme causa legale, da circa 50 milioni di euro, che i produttori della celebre serie House of Cards su Netflix hanno lanciato a Los Angeles contro le compagnie con cui avevano sottoscritto ricchissime polizze, tra cui i Lloyd’s di Londra.
kevin spacey foto di bacco
Tutto inizia con la defenestrazione di Spacey nel 2017, in seguito alle prime accuse di aver abusato di diversi giovani uomini negli anni. Il 64enne attore statunitense smentisce immediatamente, parlando sempre di “rapporti consensuali”. I tribunali americani e inglesi dopo molti mesi gli daranno ragione, ma intanto la sua carriera sembra distrutta. Sull’onda del movimento #MeToo, registi e produttori cancellano ogni contratto con Spacey. Anche House of Cards è vittima della stessa implacabile censura: Netflix rimuove dai suoi piani almeno tre spin-off della fortunata serie, mentre la compagnia che la produce per il colosso on demand, Media Rights Capital (Mrc), deve riscrivere in fretta e furia la sesta stagione finale, senza Spacey.
kevin spacey
Danni calcolati per almeno 50 milioni di euro. Ora, la Mrc esige che la celebre Lloyd’s e l’altra compagnia di assicurazioni con cui aveva firmato contratti e coperture, Fireman’s Fund, riconoscano che Spacey fosse ufficialmente “malato di sesso”. […] e dunque […] una buona ragione per essere risarciti dalle agenzie assicurative per il danno subito.
kevin spacey 4
È vero che, dopo i primi scandali, Spacey è andato in riabilitazione in una clinica dell’Arizona, la Gentle Path at the Meadows, per 28mila dollari al mese proprio per curarsi dalle sue ossessioni sessuali, ricorda il Times. Ma Lloyd’s e Fireman Fund’s ci stanno. Per tre motivi. Uno: secondo loro, la definizione di “malato di sesso” non rientra nelle patologie coperte dall’assicurazione. Secondo: non ci sono prove empiriche che possano appurare una malattia del genere e tantomeno certificati medici.
Terzo, e forse questo è il punto più importante della difesa: se proprio una simile malattia fosse sussistita, Netflix e la sua casa parallela di produzioni ne sarebbero stati a conoscenza per anni in passato, perché il primo caso di accuse a Spacey per “comportamento inappropriato” nei confronti di un giovane attore risale al 2012. […]. Quindi, per Lloyd’s e Fireman’s Fund, Mrc non ha alcun diritto di chiamare in giudizio le compagnie assicurative.
kevin spacey 1 kevin spacey 4 kevin spacey rompe il silenzio dopo le accuse
[…]
kevin spacey 3 kevin spacey il negoziatore kevin spacey a torino 2 kevin spacey 1