
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
NON SOLO VERSACE: PRADA METTE NEL MIRINO ANCHE JIMMY CHOO – SUL TAVOLO DEL CDA DEL BRAND ITALIANO NON C’È SOLO L’ACQUISIZIONE DELLA MEDUSA, MA ANCHE DI JIMMY CHOO, ALTRO MARCHIO DELLA CAPRI HOLDING: LA DOPPIA OPERAZIONE COMPORTEREBBE UN ESBORSO TOTALE DI CIRCA 1,5-2 MILIARDI DI EURO PER I DUE MARCHI CHE CHIUDERANNO L’ANNO CON UN FATTURATO IN CALO DEL 14% – L’OPERAZIONE PIACE ALLA BORSA, MA GLI ESPERTI FRENANO GLI ENTUSIASMI VISTO CHE…
Daniela Polizzi, Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera”
[…] Oggi il consiglio di amministrazione di Prada dovrebbe non solo approvare il bilancio annuale del 2024, ma anche fare il punto sull’acquisizione di Versace, la più importante nella storia del gruppo. Secondo indiscrezioni, però, la «Medusa» potrebbe non essere l’unica operazione sul tavolo del board. Oltre a Versace, infatti, Prada starebbe valutando di rilevare da Capri Holdings anche un altro marchio: Jimmy Choo, celebre per le scarpe della serie Sex and The City .
La doppia operazione comporterebbe un esborso totale di circa 1,5-2 miliardi di euro per Prada che conquisterebbe così in un colpo due griffe celebri ma un po’ appannate. Stando alle stime di Capri, Versace e Jimmy Choo chiuderanno l’anno con un fatturato complessivo in calo del 14% a 1,4 miliardi e, soprattutto, entrambi in perdita operativa.
Il gruppo statunitense potrebbe così concentrare tutte le risorse su Michael Kors, il brand di maggiori dimensioni. Il riassetto pare gradito agli investitori. A Wall Street Capri Holdings ha aperto in rialzo del 6%, mentre a Hong Kong Prada ha guadagnato il 3,5%, nonostante i dubbi di alcuni analisti sull’affare.
Equita ha osservato che il prezzo di 1,5 miliardi per Versace è superiore alle voci circolate in passato che, tuttavia, non contemplavano anche l’acquisto di Jimmy Choo.
[…] gli esperti hanno sì sottolineato che «Prada, con le proprie competenze, può rafforzare il posizionamento di Versace, sviluppare maggiormente gli accessori e ottimizzare la distribuzione». Al contempo, però, hanno fatto notare che il rilancio di Versace sarà «un processo lungo e impegnativo» che potrebbe diluire gli ottimi risultati economici di Prada e Miu Miu.
[…] L’idea, se l’affare andra in porto, sarebbe di collocare Versace in una catena parallela, anche sul fronte del management, a quella di Prada e Miu Miu in modo da poter «curare» meglio la nuova griffe.
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…