• Dagospia

    VALDITARA, UN MINISTRO DA CACIARA – COSTRETTO DA LEGHISTI E MELONIANI A RIMANGIARSI LA NOMINA DI ANNA PAOLA CONCIA, IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE TIRA DRITTO SUL PROGETTO DI “EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI” NELLE SCUOLE. A CONTROLLARE SARANNO LE ASSOCIAZIONI DEI GENITORI DELLA SCUOLA E L’ORDINE DEGLI PSICOLOGI – E SCOPPIA IL CASO DEGLI ISTITUTI TECNICI: L’ORGANO CONSULTIVO DEL MINISTERO BOCCIA LA SPERIMENTAZIONE DEL CICLO DI QUATTRO ANNI, CAVALLO DI BATTAGLIA DI VALDITARA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Gianna Fregonara per il “Corriere della Sera”

     

    giuseppe valditara foto mezzelani gmt 273 giuseppe valditara foto mezzelani gmt 273

    «Le tre garanti sono persone che mettono la propria faccia sul progetto di “Educazione alle relazioni”. Punto, le decisioni le prendo io, non loro». Inutilmente il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara lo ha spiegato e rispiegato ai suoi compagni di partito e di governo venerdì scorso, prima di alzare bandiera bianca e cancellare il comitato che aveva annunciato soltanto due giorni prima.

     

    Non è bastato: la nomina di Paola Concia, attivista Lgbtq ed ex parlamentare del Pd, come coordinatrice non ha passato il vaglio della Lega né di Fratelli d’Italia né dell’associazione Pro Vita&Famiglia che ha finito per costringere il ministro alla retromarcia. La Lega attacca ancora: «La proposta di Paola Concia all’educazione alle relazioni nella scuola era un boomerang», dice il capogruppo alla Camera del Carroccio Riccardo Molinari a Maria Latella.

     

    PAOLA CONCIA PAOLA CONCIA

    Ma ora il fatto di non prevedere un vero e proprio ruolo operativo alle garanti permette al progetto dell’«Educazione alle relazioni» nelle scuole di andare avanti anche senza di loro: il comitato infatti non era previsto nella direttiva firmata il 22 novembre da Valditara e inviata alle scuole perché organizzassero «un’azione educativa mirata alla cultura del rispetto, all’educazione alle relazioni e al contrasto della violenza maschile sulle donne».

     

    L’attività di controllo e monitoraggio è assegnata al Fongas, il Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola, all’Ordine degli psicologi e all’Indire. […]

     

    GIUSEPPE VALDITARA GIORGIA MELONI GIUSEPPE VALDITARA GIORGIA MELONI

    Prima di poter organizzare i cicli di lezioni per gli studenti delle scuole superiori andranno formati gli insegnanti, secondo linee guida che Indire e ordine degli psicologi devono ancora scrivere. Difficile che si cominci già durante quest’anno scolastico.

     

    Intanto sul tavolo di Valditara arriva una nuova grana. Il 7 dicembre il Cspi, l’organo consultivo del ministero dell’Istruzione e del Merito, ha bocciato la sperimentazione degli Istituti tecnici in quattro anni, uno dei cavalli di battaglia del ministro per il prossimo anno scolastico.

     

    RICCARDO MOLINARI MATTEO SALVINI RICCARDO MOLINARI MATTEO SALVINI

    Lui ha deciso di andare avanti comunque e lo stesso giorno, in tarda serata, nelle mail dei dirigenti scolastici è arrivato l’avviso per attivare i nuovi percorsi (che a riforma completata, faranno parte di un percorso che si conclude con due anni di Its, dopo la maturità). Per poter cominciare a settembre 2024 le scuole dovranno essere pronte il 30 dicembre perché il 7 gennaio si aprono le iscrizioni. La protesta dei presidi è stata immediata e molti dirigenti sono tentati dal non partecipare alla sperimentazione […]

    giuseppe valditara foto mezzelani gmt 275 giuseppe valditara foto mezzelani gmt 275 paola concia e vladimir luxuria paola concia e vladimir luxuria ALESSANDRO AMADORI MATTEO SALVINI GIUSEPPE VALDITARA ALESSANDRO AMADORI MATTEO SALVINI GIUSEPPE VALDITARA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport