• Dagospia

    PRENDETE E VACCINATEVI TUTTI! – NONOSTANTE L’INCREMENTO DEL 61,4% DI NUOVI CASI DI CORONAVIRUS RISPETTO ALLA SETTIMANA SCORSA, IL NUMERO DI RICOVERI E DECESSI È IN CALO – L’ALLARME DELLA FONDAZIONE GIMBE: DOPO LA SOSPENSIONE DI 42 MILIONI DI DOSI DI ASTRAZENECA E JOHNSON & JOHNSON, RISCHIANO DI MANCARE LE DOSI PER I 2,2 MILIONI DI OVER 60 CHE NON HANNO ANCORA RICEVUTO LA PRIMA DOSE…


     
    Guarda la fotogallery

    variante delta variante delta

    Domenico Zurlo per www.leggo.it

     

    Tornano a crescere i contagi da coronavirus in Italia, ma continua il calo dei ricoveri e dei morti. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, nella settimana 7-13 luglio, fotografa una realtà contraddittoria: ad un incremento del 61,4% di nuovi casi Covid rispetto alla settimana precedente (8.989 rispetto a 5.571), non corrisponde un aumento dei ricoveri ma un calo dell'11,3% (1.128 contro 1.271). E scendono anche le vittime del 35,8% (da 162 a 104).

    vaccini vaccini

     

    POCHE DOSI

    Preoccupa però il fronte vaccini: secondo i dati Gimbe le stime «di oltre 94 milioni di dosi per il terzo trimestre non sono realistiche», perché in realtà «si potrà disporre solo di 45,5 milioni di dosi di vaccini a mRNA», per via di 42 milioni di dosi di vaccini a vettore adenovirale (AstraZeneca e J&J) per i quali è stata ventilata la sospensione delle consegne per mancato utilizzo delle Regioni.

    vaccini over 60 vaccini over 60

     

    SOS OVER 60

    Con la progressiva diffusione della variante Delta a rischiare saranno gli over 60, soprattutto le 2,2 milioni di persone che non hanno ancora ricevuto nemmeno la prima dose e che non sanno ancora se farsi immunizzare.

    vaccino alle giovani donne vaccino alle giovani donne

     

    TERZA DOSE

    Quanto all'eventuale terza dose contro le varianti, l'Ema fa sapere che è «troppo presto per confermare se e quando sarà necessario il richiamo» perché «non ci sono ancora sufficienti dati per capire quanto durerà la protezione del vaccino».

     

    I vaccini finora approvati comunque forniscono, afferma l'Ema, «un'alta protezione contro tutte le varianti in circolazione, soprattutto contro la malattia grave e l'ospedalizzazione».

    vaccino ragazzi vaccino ragazzi Vaccino anziani Vaccino anziani Vaccino anziani Vaccino anziani produzione vaccini 1 produzione vaccini 1 Vaccino anziani Vaccino anziani produzione vaccini 6 produzione vaccini 6 open day vaccini open day vaccini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport