• Dagospia

    CHI TROPPO VUOLE, E’ NOVAK DJOKOVIC - NELLA PARTITA PER IL BRONZO OLIMPICO, IL TENNISTA SPACCA LA RACCHETTA, LA LANCIA IN TRIBUNA, URLA E PERDE - IL SERBO, CROLLATO FISICAMENTE E PSICOLOGICAMENTE AVREBBE POTUTO RISCATTARSI POCO DOPO NEL DOPPIO MISTO, VISTO CHE IN COPPIA CON NINA STOJANOVIC ERA RIUSCITO AD ARRIVARE ALLA FINALE PER IL BRONZO - MA ALLA FINE NON È SCESO IN CAMPO…


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Calabresi per www.corriere.it

     

    NOVAK DJOKOVIC NOVAK DJOKOVIC

    Novak Djokovic lo ha fatto di nuovo. Neanche un anno dopo la pallata alla giudice di linea che gli costò la squalifica allo US Open, il serbo ha perso ancora la testa. E poi anche la medaglia bronzo ai Giochi di Tokyo.

     

    Il Corriere ha creato uno speciale con atleti e atlete, calendario, medaglie, storie e risultati in tempo reale: guarda lo speciale Olimpiadi

     

    Ironia della sorte, dall’altra parte della rete c’era lo stesso avversario di quella giornataccia a Flushing Meadows, lo spagnolo Pablo Carreño Busta. È successo tutto nel primo game del terzo set della finale per il bronzo a Tokyo, che il serbo si è trovato «costretto» a giocare dopo che la sconfitta in semifinale contro Alexander Zverev gli aveva negato la possibilità di conquistare il Golden Slam.

    OLIMPIADI DI TOKYO - NOVAK DJOKOVIC SPACCA LA RACCHETTA OLIMPIADI DI TOKYO - NOVAK DJOKOVIC SPACCA LA RACCHETTA

     

    Carreño Busta con una volée di dritto ha chiamato a rete Djokovic che, senza riuscire a salvare il punto, ha lanciato la racchetta sulle tribune, fortunatamente vuote a causa delle restrizioni.

     

    A differenza di quanto accadde negli Stati Uniti, per il numero 1 del mondo non è scattata la squalifica ma neanche il warning: pochi scambi più tardi Djokovic ha però ha distrutto la sua racchetta contro il paletto di sostegno della rete, e a quel punto il giudice di sedia non ha potuto risparmiargli l’avvertimento ufficiale.

     

    OLIMPIADI DI TOKYO - NOVAK DJOKOVIC SPACCA LA RACCHETTA OLIMPIADI DI TOKYO - NOVAK DJOKOVIC SPACCA LA RACCHETTA

    La partita, Djokovic, l’ha persa 6-4 6-7 6-3, con lo spagnolo che ha riportato una medaglia nel tennis al suo Paese a distanza di 13 anni dall’oro di Nadal a Pechino. Il serbo, crollato fisicamente e psicologicamente nonostante fosse stato tra i promotori della richiesta all’organizzazione dei Giochi di posticipare l’orario d’inizio dei match a causa delle temperature elevate, avrebbe comunque potuto riscattarsi poco dopo nel doppio misto, visto che in coppia con Nina Stojanovic era riuscito ad arrivare alla finale per il bronzo. Djokovic però non è sceso in campo a causa di un problema alla spalla, che ha lasciato via libera agli australiani Ashleigh Barty e John Peers. Se, dopo il ko con Zverev, Djokovic aveva dichiarato di «aver completamente perso il proprio gioco», stavolta ha perso completamente un’altra cosa, la testa.

    OLIMPIADI DI TOKYO - NOVAK DJOKOVIC SPACCA LA RACCHETTA OLIMPIADI DI TOKYO - NOVAK DJOKOVIC SPACCA LA RACCHETTA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport