DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
PASSEREMO UN LUNGO INVERNO A LETTO A COMBATTERE CON I VIRUS – A NOVARA È STATO IDENTIFICATO IL PRIMO CASO ITALIANO DI INFLUENZA DELLA STAGIONE – GLI ESPERTI TEMONO LA DIFFUSIONE DEL VIRUS CHE È CIRCOLATO IN AUSTRALIA, CHIAMATO “H3N2” – L'ALLARME DEL VIROLOGO PREGLIASCO: “È UNA VARIANTE PARTICOLARMENTE IMMUNOEVASIVA, IN GRADO DI ELUDERE PARTE DELLE DIFESE DEL SISTEMA IMMUNITARIO. PORTERÀ FEBBRE OLTRE I 38°C, TOSSE, NASO CHE COLA, OCCHI ARROSSATI, DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI..."
Estratto dell’articolo di www.ilmessaggero.it
INFLUENZA - VARIANTE AUSTRALIANA
La settimana scorsa l'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha identificato il primo caso di influenza della stagione 2024-2025 in Italia. Secondo il dottor Stefano Andreoni, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia, il caso che riguarda un paziente di 42 anni ricoverato in ospedale, è risultato provocato da un virus influenzale di tipo H1N1pdm che non manifesta una maggiore aggressività rispetto all'anno scorso.
Il timore però è che si diffonda l'H3N2, il tipo di virus che è circolato massicciamente in Australia. Le stime ipotizzano che come numero di contagi potremmo toccare le cifre di due anni fa, quando ci furono 14,5 milioni di italiani che ebbero l'influenza, dunque uno su 4.
Quali sono i sintomi? Se davvero circolerà H3N2 spiega Il professor Pregliasco, dobbiamo tenere conto che «è una variante particolarmente immunoevasiva, in grado di eludere parte delle difese del sistema immunitario». [...]
In generale l'influenza porterà soprattutto febbre oltre i 38°C, almeno un sintomo respiratorio (tosse, naso che cola, occhi arrossati); dolori muscolari e articolari». «Ma come sempre - ribadisce Pregliasco - è utile ripetere che è importante proteggere con i vaccini gli anziani e i fragili».
L'analisi è del professor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. In Australia abbiamo assistito alla seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi 10 anni. Il virus predominante è stato l’AH3N2, una variante del virus influenzale nota per essere particolarmente immunoevasiva, ovvero in grado di eludere parte delle difese del sistema immunitario». [...]
«Inoltre - ricorda al Messaggero il professor Pregliasco - il Covid sta rialzando la testa, dobbiamo aspettarci anche in questo caso una circolazione in aumento. Nessun allarme, però è certamente consigliato per i più fragili e le categorie a rischio la vaccinazione sia per il Covid sia per l'influenza». [...]
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…