• Dagospia

    LA NUOVA ICONOGRAFIA NAZISTA - E' PARTITO IL 'REBRANDING' DELL'ESTREMA DESTRA: RUNE AL POSTO DELLE SVASTICHE, GOCCIA DI SANGUE INVECE CHE CROCE BIANCA SUPREMATISTA, DADI CON CODICE 1488 (INDICANO IL SALUTO A HITLER) E TATUAGGI CON INIZIALI DEGLI EROI ARIANI - SERVONO SIMBOLI INNOCUI PER ENTRARE NEL MAINSTREAM


     
    Guarda la fotogallery

    James Wilkinson per “Daily Mail

    tatuaggio croce kkk tatuaggio croce kkk

     

    Per anni gli estremisti di destra hanno usato simboli come svastica e croce bianca per mostrare affiliazione alle cause razziste. Ora però, soprattutto in America, hanno trovato nuovi modi per esprimersi, più sottili, così la società non se ne accorge e non li disprezza.

     

    I fascisti del ‘National Socialist Movement' hanno ad esempio sostituito la svastica con la runa Othala, usata nella bandiera della fanteria nazista durante la seconda guerra mondiale. L’insidioso proposito spesso è integrarsi, operare nel mainstream, scegliere simboli all’apparenza innocui.

    runa othala al posto della svastica runa othala al posto della svastica

     

    I nazisti sanno come prendere una icona benigna di una cultura e metterci dentro odio.

    La stessa svastica, di origine indiana, è nata 11.000 anni fa con tutt’altro significato. Le rune erano usate dai pagani per scrivere ma poi, risalendo ai popoli nordici considerati puri ariani, sono diventate parte dell’estetica nazista.

     

    goccia di sangue al posto della croce goccia di sangue al posto della croce

    Alcuni membri del KKK hanno rimpiazzato la mistica croce bianca con una goccia di sangue rosso, da versare in difesa della razza. Vedendo dei dadi con i numeri 1, 4 and 8 (5+3), non potreste immaginare che si tratti di un codice nazista: rappresenta la frase

    croce del kkk croce del kkk

    'Heil Hitler' (la H è l’ottava lettera) e l’ideologia separatista della supremazia bianca.

    Non a caso i rivenditori di merce razzista spesso fanno offerte alla cifra di $14.88, e Dylann Roof ha portato con sé 88 pallottole per sparare dentro la chiesa afroamericana.

     

    3d8955dd00000578 0 image a 36 1487792456811 3d8955dd00000578 0 image a 36 1487792456811

    I dadi appaiono spesso nei tatuaggi, così come le lapidi con le iniziali degli eroi suprematisti, tipo 'RJM,' che sta per il terrorista neonazista Robert Jay Mathews, a capo di ‘The Order’, ucciso dalla polizia nel 1984. Da quando Trump è stato eletto presidente, dice il ‘Southern Poverty Law Center’, il numero di gruppi razzisti è cresciuto da 892 a 917.

    robert jay mathews iniziali tomba robert jay mathews iniziali tomba simboli di estrema destra simboli di estrema destra

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport