• Dagospia

    NUOVE VETTE DEL METEO-POP: SULL’ITALIA SI ABBATTERÀ IL FIGLIO DELL’URAGANO OPHELIA! (LO CHIAMIAMO 'O FILIO?) - UN PEZZO DELLA TEMPESTA ATLANTICA SI STACCA DALLA DEPRESSIONE IRLANDESE E SI AVVIA VERSO IL NOSTRO PAESE. QUINDI ADDIO 'OTTOBRATA’, DA DOMENICA TEMPO IN RAPIDO PEGGIORAMENTO, LUNEDÌ TOCCA AL CENTRO ITALIA


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.ilmeteo.it

     

    OPHELIA OPHELIA

    L'uragano atlantico Ophelia ha causato danni e purtroppo anche vittime in Irlanda. Nei prossimi giorni lo stesso uragano verrà assorbito dalla circolazione perturbata della depressione d'Islanda, che ci riserverà grosse sorprese.

     

    SITUAZIONE - Nel corso della settimana il flusso perturbato atlantico, pilotato dalla depressione d'Islanda (un sistema depressionario semi-stazionario nei pressi dell'isola omonima, ndr), scenderà di latitudine, e un ciclone, il "figlio mai avuto" dell'uragano Ophelia, si incamminerà verso la Francia e quindi l'Italia.

     

    ophelia ophelia

    CONSEGUENZE - Tempo in rapido peggioramento nel corso di domenica 22 con precipitazioni via via più diffuse al Nord e Toscana, quindi Lazio, Sardegna e in serata anche Campania. Lunedì 23 il maltempo si concentrerà sulle regioni adriatiche centro-meridionali, il resto del Sud e la Sicilia tirrenica, altrove tornerà il sole.

     

    NEVE - Tornerà la neve sulle Alpi sopra i 1600 metri, localmente a quote inferiori.

     

    TEMPERATURE - In diminuzione soprattutto nelle zone più piovose e al Nord.

     

    VENTI - In rinforzo sulle regioni tirreniche e poi sull'Adriatico con intensità crescente e fino a soffiare a 100 km/h.

    URAGANO OPHELIA URAGANO OPHELIA URAGANO OPHELIA URAGANO OPHELIA OPHELIA 1 OPHELIA 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport