Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “la Stampa”
ELLY SCHLEIN E ALESSANDRO ZAN
Per il Pd non è più il momento di «balbettare» sui diritti civili. Lo assicura Alessandro Zan, deputato del Pd, relatore del ddl contro l'omotransfobia impallinato senza pietà in Senato nella scorsa legislatura.
Dalla manifestazione dei sindaci è arrivata la richiesta, forte e chiara, al Parlamento di approvare una legge per non discriminare i figli delle famiglie arcobaleno. Concretamente, il Parlamento di questa legislatura che può fare?
«Il messaggio rivolto al Parlamento è giusto. Bisogna sapere, però, che la maggioranza che governa questo Paese è omofoba. È una destra che usa i diritti civili come oggetto di scontro politico, che sta attivando campagne di odio nei confronti di comunità Lgbtq+ quindi non vedo come il Parlamento, con questa maggioranza, possa approvare una legge per riconoscere fin dalla nascita i figli delle Famiglie Arcobaleno».
alessandro zan e elly schlein manifestazione per le coppie omogenitoriali a milano, piazza della scala 1
[…] «[…] Come Pd abbiamo presentato una proposta sostenuta dalle Famiglie Arcobaleno che prevede il matrimonio egualitario, le adozioni per coppie dello stesso sesso e single e il riconoscimento alla nascita dei figli delle famiglie omogenitoriali. […]» .
Come?
«[…] L'obiettivo deve essere di non permettere che i riflettori si spengano e di sottolineare che i figli di Meloni, Salvini e di Piantedosi hanno più diritti dei figli della Famiglie Arcobaleno. […] Bisogna essere consapevoli che i selfie che Meloni e Salvini si fanno con Orbàn non sono un semplice gesto di simpatia, corrispondono a un patto politico. Orban ha già cambiato la Costituzione affermando che il matrimonio può avvenire solo tra un uomo e una donna. […]».
ALESSANDRO ZAN ELLY SCHLEIN
Gustavo Zagrebelsky ha invitato i sindaci alla disobbedienza civile sulle trascrizioni delle nascite dei figli delle coppie omogenitoriali. E' la strada da percorrere?
«[…] La Corte Costituzionale, infatti, ha sollecitato il Parlamento a legiferare affinché i figli delle coppie omosessuali non siano discriminati. La disobbedienza civile di cui parla Zagrebelsky è contemplata dalla Costituzione e quindi è necessario che i sindaci non rinuncino a continuare a trascrivere le nascite». […]
Il Pd avrebbe potuto fare di più in passato?
«Sì. In passato il Pd ha balbettato ma, se è arrivato ad essere il Pd di oggi con una leader femminile e femminista come Elly Schlein, è perché c'è necessità di chiarezza sui diritti civili e sociali che devono tenersi per mano».
FEDERICO FORNARO - ELLY SCHLEIN - ALESSANDRO ZAN
Quindi non ci saranno più balbettii?
«No, non ce ne saranno».