• Dagospia

    ACCERCHIATO DA MOGLIE E DUE FIGLIE, OBAMA CI RIFILA UN PO’ DI SOLFA FEMMINISTA: “SPETTA AGLI UOMINI COMBATTERE IL SESSISMO MASCHILE. SONO GLI UOMINI A DOVERSI PROFESSARE FEMMINISTI. CAMBIAMO L’IDEA PER CUI LE FEMMINE DEVONO STARE ZITTE E I MASCHI NON DEVONO PIANGERE”


     
    Guarda la fotogallery

    michelle e barack 5 michelle e barack 5

    Paolo Salom per il “Corriere della Sera”

     

    Può capitare che l'ovvio, se ben detto, ottenga il suo scopo. Se poi è il presidente degli Stati Uniti a spendere la sua autorevolezza, il risultato è ancora più efficace. L'ovvio, nel nostro caso è, nelle parole di Barack Obama, «che spetta agli uomini combattere il sessismo» maschile. E ancora: sono gli uomini a doversi professare «femministi».

     

    Il leader del mondo libero affronta un tema che gli è caro in un saggio, davvero piacevole, pubblicato dalla rivista Glamour. Prima di tutto racconta come la questione abbia permeato la sua stessa esistenza, essendo stato «influenzato» dallo strettissimo rapporto con le donne della sua vita: la mamma, la nonna, la moglie e le due figlie.

     

    barack e michelle obama barack e michelle obama

    E poi di come, in quanto padre di due ragazze, si sia trovato a riflettere sulle «sfide senza paragoni che le donne devono affrontare» a causa degli stereotipi di genere vivissimi nella società. Stereotipi che il giovane Obama, «cresciuto senza padre», si è trovato a sperimentare di persona.

     

    MICHELLE E BARACK OBAMA NEL FOTOMONTAGGIO CON LA FRANGETTA MICHELLE E BARACK OBAMA NEL FOTOMONTAGGIO CON LA FRANGETTA

    Insomma: è ora di cambiare quell'idea per cui «le femmine devono stare zitte e i maschi non devono piangere, le ragazze devono celare la loro sessualità mentre i ragazzi ne devono andar fieri, gli uomini che cambiano un pannolino sono lodati ma le mamme che lavorano sono stigmatizzate». Assolutamente.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport