Marco Gasperetti per il Corriere della Sera
matteo renzi abbraccia barack obama
L' atterraggio è previsto per venerdì mattina (orario rigidamente top secret) all' aeroporto militare di Grosseto, base dei caccia Eurofighter. Poi, a bordo di un' auto blindata con super scorta e supervisione dei servizi segreti italiani e americani, Barack Obama e la moglie Michelle, proseguiranno verso Buonconvento attraversando la Valle del Merse e le colline della Val d' Arbia sino a sfiorare Montalcino, la patria del Brunello. Itinerario possibile, ma non ancora certo perché la sicurezza potrebbe decidere di tagliare quella sessantina di chilometri e optare per un volo in elicottero.
john phillips borgo finocchieto
La destinazione finale, invece, è sempre la stessa: Borgo Finocchieto, comune di Buonconvento (Siena) il villaggio acquistato per 10 milioni di euro (oggi ne vale almeno tre volte di più) dall' ambasciatore John Phillips e trasformato in una tenuta esclusiva per la famiglia e gli amici più illustri, tra i quali oltre a Obama ci fu anche Ted Kennedy. Qui Obama trascorrerà sei giorni di vacanze, sino a mercoledì 24.
john phillips gioca a bocce a borgo finocchieto
Cercando di dribblare il più possibile gli impegni politici (ma non si esclude un incontro con Matteo Renzi) e selezionare gli inviti. Tra i più interessanti c' è quello del sindaco di Siena, Bruno Valentini. Che proprio ieri ha scritto di suo pugno una lettera per invitare Barack a visitare qualcosa di mai visto prima. «L' ho invitato a salire sul ponteggio del cantiere di restauro della Maestà, il grande affresco di Simone Martini custodito nella Sala del Mappamondo di Palazzo civico e guardare il capolavoro a dieci centimetri di distanza. Sarà il primo a farlo, poi a giugno lo apriremo a tutti i visitatori», spiega il sindaco.
borgo finocchieto
Accetterà Barack? Anche stavolta sarà la sicurezza a decidere. Che intanto ha già ispezionato e bonificato la location di Borgo Finocchieto, 22 suite all' interno della casa padronale e quattro dependance davanti alla piazza centrale del villaggio. Un paese medievale strappato all' abbandono, ristrutturato e restaurato che custodisce palestre, campi da tennis e da basket, una biblioteca con libri in più lingue, sala da ballo, piscine e centro benessere.
borgo finocchieto
Insomma un piccolo paradiso a due passi da un paese, Buonconvento, ultimo baluardo delle Crete Senesi, che fece innamorare Ted Kennedy. Accadrà anche con la famiglia Obama? «Porterò all' ambasciatore Philips qualche pensiero di benvenuto per l' ex presidente - spiega il sindaco di Buonconvento, Paolo Montemerani -, un libro scritto e disegnato dai nostri bambini, un volume sulla storia della Toscana e magari qualche tartufo sott' olio».
Tanti gli ospiti illustri da queste parti. Carlo d' Inghilterra, che oltre a Firenze, ama soggiornare a Montalcino. Oppure Tony Blair, stregato dalla vicina Cusona. E come non ricordare l' arrivo di politici tedeschi che hanno contribuito a far nascere la così detta Toskanafraktion. Tra questi Joschka Fischer (Castelnuovo Berardenga), Otto Schily (Asciano), Martin Schulz (San Gimignano) e Edmund Rüdiger Stoiber, cittadino onorario di Forte dei Marmi.
RENZI OBAMA
In Toscana si ricordano sempre la simpatia dell' ex premier inglese David Cameron che incassò con un sorriso un «serviti da solo» di una barista di Montevarchi che non lo aveva riconosciuto. E ancora le apparizioni di Vladimir Putin all' Argentario, di Henry Kissinger a Porto Ercole e le lunghe estati della regina Beatrice d' Olanda nella sua villa maremmana Elefante Felice.
borgo finocchieto BORGO FINOCCHIETO jpeg BORGO FINOCCHIETO jpeg BORGO FINOCCHIETO La Manor house di Borgo Finocchieto the borgo s state of
BORGO FINOCCHIETO eduta di Borgo Finocchieto a Bibbiano view of the borgo s square La Manor house di Borgo Finocchieto the manor house has nine